Contenuto principale

“Alla ricerca di Giuliano l’Apostata”

Sabato 14 aprile/Incontro alla biblioteca San Giovanni, ore 17

Sabato 14 aprile, alle ore 17, alla biblioteca di San Giovanni di Pesaro si svolgerà l’incontro da titolo “Alla ricerca di Giuliano l’Apostata”, con lo storico e studioso Stefano Conti. Si tratterà di una performance storico-archeologica con immagini, musiche e video, una sorta di spettacolo divulgativo e divertente al tempo stesso. Sono anche previste letture di brani del romanzo giallo di Conti “Io sono l’imperatore” (Ed. Affinità Elettive), ispirato al personaggio storico in questione. Le letture sono a cura di Patrizia Giardini e Marcello Moscoloni.  

Flavio Claudio Giuliano, meglio noto come l’Apostata, fu filosofo, scrittore e ultimo imperatore pagano della storia. Attorno alla sua persona si sono determinati nel tempo opinioni contrastanti e accesi dibattiti tra gli studiosi. Il suo sepolcro, mai ritrovato, ha ispirato Conti nella stesura del suo giallo, ricco di storia, arte, suspense e colpi di scena. L’autore condurrà i presenti in un viaggio nello spazio e nel tempo, dalla Costantinopoli bizantina alla Venezia al tempo dei crociati, dall’Asia Minore romana alla Firenze rinascimentale della famiglia dei Medici.

L’incontro, a partecipazione libera e gratuita, è promosso dalla biblioteca San Giovanni. Per informazioni: biblioteca San Giovanni via Passeri 102 Pesaro – tel. 0721.387772 email biblioteca@comune.pesaro.pu.it sito www.comune.pesaro.pu.it/cultura/biblioteca-san-giovanni/

Torna all'inizio