Martedì 9 aprile (Teatro Rossini, ore 21) il Conservatorio Rossini presenta in collaborazione con l’Orchestra Sinfonica G. Rossini il concerto sinfonico-corale “… a Raffaello”. Solisti, Coro e Orchestra del Conservatorio si uniranno ai professori della Sinfonica Rossini nell’esecuzione di un programma che include creazioni musicali di due compositori contemporanei, nonché docenti dell’Istituto pesarese (Lamberto Lugli, Michele Mangani), ispirate all’artista e dall’artista urbinate: la Cantata pel quarto centenario natalizio di Raffaello, la Sinfonia “Raphael”. La compagine sarà diretta dagli stessi compositori con Riccardo Lorenzetti maestro del coro.
La Cantata pel quarto centenario natalizio di Raffaello, datata 1883 e originariamente di Lauro Rossi, si ascolterà in una rielaborazione di Lamberto Lugli.
Nella Sinfonia “Raphael”, composta da Michele Mangani per il V anniversario della morte di Raffaello (2020), il genere classico per eccellenza – la sinfonia – e alcuni dei motivi (topoi) musicali che caratterizzano vita e morte nel linguaggio musicale assumono la forma della contemporaneità.
L’evento offrirà al pubblico la possibilità di indagare quel legame inscindibile tra passato e presente e l’integrazione e l’interdipendenza delle arti che permette di vivere esperienze non solo di tipo acustico/sensoriale ma che coinvolgono l’interezza dell’essere, compresa la parte cognitiva/intellettuale.
Solisti, Coro e Orchestra del Conservatorio Rossini
in collaborazione con
Orchestra Sinfonica G. Rossini
Alice Capriglione soprano
Emanuele Pellegrini tenore
Sanghyun Park baritono
Lamberto Lugli, Michele Mangani direzione
Riccardo Lorenzetti maestro del coro
Video a cura di Andrea Santicchia
Biglietti posto unico € 10, ridotto € 5 per studenti e docenti del Conservatorio Rossini, acquistabili online tramite vivaticket.it e presso la biglietteria del Teatro Rossini (mercoledì-sabato, ore 17-19.30; il giorno del concerto dalle ore 17).
Per ulteriori informazioni https://www.conservatoriorossini.it/calendari/a-raffaello/