Venerdì 14 marzo alle 17,30, nella sala del Consiglio Comunale, UNILIT presenta il libro di Cecilia Casadei L’arte I giorni Le parole pubblicato nella collana Quaderni del Consiglio Regionale delle Marche con la prefazione di Giovanni Lani e Davide Rondoni. L'incontro è realizzato con il patrocinio del Comune di Pesaro/Assessorato alla Cultura.
La pubblicazione raccoglie una serie di pensieri tra leggerezza e profondità, 300 parole per 30 riflessioni + 1 a partire dal 25 marzo 2021 al tempo di una pandemia recrudescente e conseguente confinamento. Giorno dopo giorno sono scaturiti parole, ricordi, speranze, passioni: il passato, il presente, l’amore, l’arte, la morte e il tempo del Coronavirus come sfondo a formare una raccolta che ha il volto di un diario per riflettere sul senso della vita. Pensieri in dialogo con le opere di valenti artisti con cui l’autrice ha voluto condividere il suo viaggio: Luciano Baldacci, Anna Rosa Basile, Lilian Rita Callegari, Giuliano Giuliani, Ardo Quaranta, Stefano Tonti e lo scomparso Marcello Lani, autore dell’opera in copertina.
Dopo i saluti istituzionali del sindaco Andrea Biancani, dell'assessore alla Cultura Daniele Vimini, di Micaela Vitri consigliera regionale - Comitato per l’editoria Consiglio Marche, seguirà ’intervento del giornalista Premio Rotondi 2024 Giovanni Lani, voce narrante di Costanza Lucchino professoressa di lettere del Liceo Mamiani. Conduce Paola D’Ignazi, saggista e autrice di testi di filosofia e pedagogia.
Ai presenti verrà offerta una copia omaggio