Buon Compleanno Rossini / 23 febbraio

Dal   al

Domenica effervescente con il calendario rossiniano. Ecco i tre appuntamenti: una visita guidata al Museo Nazionale Rossini, il concerto della Banda Musicale del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco al Teatro Rossini, l’accensione delle nuove luminarie in via Castelfidardo.

E’ partito il calendario di eventi per celebrare il compleanno di Rossini (29 febbraio), due ‘Settimane Rossiniane’ over size per andare alla scoperta di vita e opere di un genio assoluto.
Domenica 23 febbraio, tre proposte imperdibili.
Si parte il mattino alle 10 con una visita guidata ‘speciale’ al Museo Nazionale Rossini di Palazzo Montani Antaldi, il luogo ideale per compiere un viaggio a 360° nell’universo rossiniano; il percorso è a cura di Sistema Museo ed è incluso nel biglietto di ingresso al museo (gratuito fino a 18 anni e per i possessori della Carta Famiglia del Comune di Pesaro).
Alle ore 17 al Teatro Rossini si esibisce la Banda musicale del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco diretta dal Maestro Donato di Màrtile con Omaggio a Rossini, un concerto realizzato in collaborazione con il Comando Vigili del Fuoco di Pesaro e Urbino e il Conservatorio Statale di Musica "G. Rossini". La Banda Musicale del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco viene formalmente istituita nel 1995, ma già prima di quella data operava proficuamente attraverso la partecipazione di un nucleo originario che ereditava tra l’altro anche l’esperienza maturata dalle Fanfare dei Corpi Provinciali dei Civici Pompieri. La Banda risulta composta da esecutori selezionati tra il personale permanente e volontario del Corpo e provenienti da tutti i Comandi del territorio nazionale; con passione tutti i componenti mettono a disposizione il proprio talento, coltivato anche nell’ambito dei più famosi conservatori italiani. Grazie alle recenti disposizioni di potenziamento del Corpo, la Banda è stata dotata di 45 unità inquadrate, per tipologia di strumento, in qualità di orchestrali. Nei più celebri teatri o nelle più importanti piazze italiane, le esibizioni della Banda Musicale del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco sono sempre particolarmente apprezzate. Oltre alle tradizionali marce militari, il repertorio comprende brani originali e trascrizioni di musica classica e contemporanea.
Alle 19 chiusura in grande della domenica con ‘E lucean le strade’, il primo intervento di illuminazione artistica nel centro storico con luminarie che danno forma a parole, frasi e liriche d’autore. L’appuntamento è in via Castelfidardo, dedicata ai poeti dialettali della città di Pesaro: due le poesie rappresentate in forma di installazioni luminose, una con i versi di Pasqualon  (Abbasso i critici) e l’altra di Carlo Pagnini (Va’).

Museo Nazionale Rossini ore 10
VISITA GUIDATA SPECIALE
Approfondimento sulla vita e le opere di Rossini
inclusa nel biglietto di ingresso; tel 0721 1922156

Teatro Rossini, ore 17

BANDA MUSICALE DEL CORPO NAZIONALE DEI VIGILI DEL FUOCO
Omaggio a Rossini
in collaborazione con Comando Vigili del Fuoco di Pesaro e Urbino e Conservatorio Statale di Musica "G. Rossini"
direttore M° Donato di Martìle
biglietto cortesia € 3

Via Castelfidardo ore 19

E LUCEAN LE STRADE
Accensione luminarie con testi in dialetto pesarese di Pasqualon e Carlo Pagnini

‘Buon Compleanno Rossini’ è un progetto promosso  da Comune di Pesaro, Regione Marche, Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il turismo e AMAT in collaborazione con Conservatorio Statale di Musica G. Rossini, Ente Concerti, Fondazione Rossini, Orchestra Sinfonica G. Rossini, Rossini Opera Festival, Sistema Museo, nell’ambito del progetto ‘L’Europa con noi per ripartire’ finanziato da Fesr Marche. Programma operativo regionale POR 2014-2020; con il contributo di Riviera Banca Credito Cooperativo.