Contenuto principale

A Pesaro quattro centri di facilitazione digitale per una comunità più inclusiva

Visto il grande apprezzamento del pubblico, salgono a quattro le sedi comunali che offrono assistenza ai cittadini per accedere ai servizi in rete grazie alla presenza di un esperto accreditato. Alla Biblioteca Rodari di Borgo Santa Maria e all’Informa&Servizi, si aggiungono l’Ufficio Anagrafe Decentrato di Villa Fastiggi e la Biblioteca San Giovanni (dal 9 maggio), due punti che rientrano nel progetto regionale ‘Bussola Digitale: OrientiAMO Le Marche verso nuove competenze digitali’.

Pesaro sempre più attiva nella cultura dell’innovazione attraverso le tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT). Visto l’alto gradimento del pubblico, da aprile aumentano i punti comunali che offrono assistenza ai cittadini per accedere ai servizi in rete grazie alla presenza di un esperto accreditato: la proposta rientra nel progetto ‘Bussola Digitale: OrientiAMO LE MARCHE verso nuove competenze digitali’ cui il Comune di Pesaro ha aderito nel 2023. Si tratta di un percorso triennale di educazione ai servizi informatici e digitali interattivi promosso dalla Regione Marche con l’obiettivo di accrescere le competenze e l’inclusione digitale di 60.000 marchigiani attraverso l’istituzione sul territorio di 74 punti di facilitazione.

Alla Biblioteca Rodari - Borgo Santa Maria, ora come partner di progetto si aggiungono l’Ufficio Anagrafe Decentrato di Villa Fastiggi e la Biblioteca San Giovanni - attiva dal 9 maggio -, nuove sedi del progetto ‘Bussola Digitale’ dove un facilitatore digitale è a disposizione del pubblico per fornire assistenza e iniziative di alfabetizzazione digitale. Si tratta di un esperto accreditato, un ‘abilitatore’ in grado di rendere autonomi i cittadini guidandoli nell’impiego delle tecnologie. Gli utenti potranno imparare ad accedere e a utilizzare i vari servizi online disponibili sul territorio: come autenticarsi con lo Spid, effettuare un pagamento telematico, gestire la posta elettronica, capire cos’è l’identità digitale e tanto altro. Ma si tratta anche di un servizio che affianca le Pubbliche Amministrazioni per cogliere in pieno le opportunità di evoluzione messe in moto dalla trasformazione digitale: i centri di facilitazione sono infatti destinati a diventare veri e propri punti di riferimento per migliorare il rapporto cittadini/istituzioni e - attraverso il coordinamento regionale e nazionale - daranno forma ad una rete finalizzata all’inclusione digitale di due milioni di persone.

Orario del servizio
Ufficio Anagrafe Decentrato Villa Fastiggi: venerdì 8.30-12.30 prenotazioni 071 8064705 info 0721 387194-192
Biblioteca San Giovanni: da venerdì 9 maggio 16-18 info 0721 387761
Biblioteca Rodari - Borgo Santa Maria: lunedì 9-13, 15-17 info 0721 387976

Le sedi individuate da Regione e Comune per rientrare nel progetto Bussola Digitale arricchiscono un’offerta già presente a Pesaro; dal 2021 presso l’Informa&Servizi è attivo su prenotazione lo ‘Sportello Digital Care’, un servizio di assistenza digitale con orario lunedì-venerdì 9-13 (info 0721 387400).

Bussola Digitale: OrientiAMO LE MARCHE verso nuove competenze digitali’
Di durata triennale, ‘Bussola Digitale: OrientiAMO LE MARCHE verso nuove competenze digitali’ è finanziato per 3,2 milioni da fondi Pnrr afferenti alla Misura 1.7.2. ‘rete dei centri di facilitazione digitale’. Il progetto nasce dall’esigenza di innescare processi locali di trasformazione digitale e diffondere tra i cittadini la cultura dell’innovazione attraverso l’utilizzo degli strumenti offerti dalle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (Ict) e dei servizi digitali messi a disposizione dalle PA e altri soggetti, che diventano opportunità per semplificare il quotidiano di ciascuno.

Torna all'inizio