Venerdì 14 marzo (ore 21) al Teatro Rossini debutta in prima assoluta “Stabat Mater”, una pièce corale di Compagnia Artemis Danza. La creazione porta la firma della coreografa ferrarese Monica Casadei con un nuovo lavoro dedicato allo Stabat Mater di Gioacchino Rossini; un tributo corale all’anima delle donne, al loro amore universale, incarnato dalla madre per eccellenza.
Lo spettacolo segna l’ultima tappa di evoluzione di un percorso di ricerca pluriennale condotto da Casadei sull’incontro fra danza e musica religiosa, dal titolo ‘Sacro’, diviso nei capitoli Corpo Liturgico dedicato a Verdi, Pietas con fulcro sulla musica di tradizione mariana e Passione, incentrato sulle partiture di Bach e nato nell’ambito di Parma 2020+21 Capitale Italiana della Cultura per fare ora tappa a Pesaro – Capitale italiana della cultura 2024 - con le musiche di Gioachino Rossini. Parte fondamentale del processo creativo riguarderà proprio la rielaborazione musicale, affidata al musicista e compositore Fabio Fiandrini, che affianca da anni le creazioni di Monica Casadei e che contraddistingue la sua peculiare contaminazione fra classico e contemporaneo.
Stabat Mater è una preghiera collettiva, senza tempo, universale per una mater dolorosa, un cuore di donna infranto dal dolore, una mater lacrimosa che cristallizza nell’istante del compianto la tragedia della perdita di un figlio. Il corpo diventa il mezzo per raccontare l’esperienza emotiva di chi affronta la trasformazione del legame primordiale tra madre e figlio. La performance si fa grido e sussurro, fragore e silenzio, dando voce a un amore che trascende la perdita e che non cessa mai di illuminare, anche nei momenti più bui. Stabat Mater offre un profondo e commovente affresco della maternità, in una tensione profonda e lirica tra dolore e speranza, che rende la sofferenza della madre un simbolo universale di empatia e resilienza. La potenza della composizione di Rossini gioca un ruolo cruciale nel veicolare l’intensità emotiva del testo, mentre la dinamicità musicale eleva la narrazione da lamento a canto di speranza. Sotto gli occhi del pubblico si materializzano le suggestive immagini create da Giuliano Del Sorbo, in un live painting dal tratto potente che sembra scaturire dall’energia della danza e dalle vibrazioni della musica.
‘Stabat Mater’ è una produzione di Compagnia Artemis Danza, in collaborazione con AMAT e Teatro Rossini di Pesaro, con il contributo di Ministero della Cultura, Regione Emilia-Romagna – Assessorato alla Cultura, Comune di Parma.
Biglietti da 27 a 8 euro, riduzioni per over 65, under 29 e under 19. Biglietti in vendita su vivaticket.com e alla biglietteria del Teatro Rossini. INFO Teatro Rossini 0721 387621 www.teatridipesaro.it AMAT 071 2072439 www.amatmarche.net
Coreografia, regia, scene, luci e costumi Monica Casadei
Musiche Gioacchino Rossini
Live painting Giuliano Del Sorbo
Produzione Compagnia Artemis Danza/Monica Casadei
In collaborazione con AMAT e Teatro Rossini di Pesaro
Con il contributo di Ministero della Cultura, Regione Emilia-Romagna - Assessorato alla Cultura, Comune di Parma
BIGLIETTI: https://www.teatridipesaro.it/spettacolo/stabat-mater-3/