Contenuto principale

Pesaro città che legge

Dal   al 

Alla Biblioteca San Giovanni si presenta il ‘Patto per la lettura’ destinato a biblioteche, librerie, scuole, associazioni e realtà interessate

Leggere fa bene a tutti, grandi e piccoli, ed è un’abitudine culturale che migliora la qualità della vita. Pesaro ci crede da sempre, ora più che mai. Martedì 8 maggio – ore 17.30 – alla Biblioteca San Giovanni, un incontro promosso dal Comune per presentare alla comunità il 'Patto per la lettura’, adottato già nel 2017 e ora pronto a diventare strumento operativo condiviso tra i soggetti che vorranno sottoscriverlo.

E’ infatti nel 2017 che Pesaro ha ottenuto il riconoscimento di ‘Città che legge’ dopo aver partecipato al bando promosso dal Centro per il Libro e la Lettura (Cepell), istituto autonomo del MIBACT. Un risultato ottenuto perché in questi ultimi anni, la città ha promosso e realizzato progetti per la promozione della lettura grazie alla collaborazione tra biblioteche, scuole, associazioni, librerie, istituzioni e l’Amministrazione comunale. Si tratta di iniziative che declinano la lettura in tutte le sue forme, pensando a target molto ampi (dai 0 ai 99 anni), contenuti (dalla prima alfabetizzazione alla riscoperta dei classici della letteratura antica e moderna) e supporti (dal cartaceo al digitale) differenti. 

In linea con le direttive del Cepell e in attuazione della Delibera di Giunta comunale n. 62 del 16/05/2017 (Approvazione indirizzi per la ideazione di un “patto locale per la lettura” da sottoscrivere tra il Comune di Pesaro, Enti, Istituzioni e organismi diversi interessati, finalizzato alla promozione della lettura), Pesaro ha così adottato il Patto locale per la lettura, strumento di governance che individua nella lettura una risorsa strategica su cui investire e un valore sociale da sostenere attraverso un’azione coordinata per rendere la lettura un’abitudine sociale diffusa. 

Ora il patto va proposto come documento di intenti ad una serie di soggetti pubblici e privati in modo da creare una rete collaborativa tra realtà diverse che condividono la promozione del libro e della lettura attraverso attività, percorsi e progetti. 

Info Comune di Pesaro/Assessorato alla Bellezza 

pesaro.cultura@comune.pesaro.pu.it 

Torna all'inizio