Notte dei Musei a Novilara

Dal   al

Una passeggiata ‘speciale’ tra borgo e campagna e una visita notturna al Museo delle Colline alla scoperta di un patrimonio diffuso

Novilara rinnova la sua consueta partecipazione alla manifestazione europea la ‘Notte dei Musei’ per promuovere il suo patrimonio artistico diffuso. E così si fa luce sul Museo delle colline, anche centro di documentazione archeologica, e sull’ intero borgo che va considerato come un museo diffuso con le sue mura, i reperti e i percorsi nelle strade di campagna; tutto costituisce una testimonianza complessa ma viva del passato: dai piceni ai romani fino al cinquecento.

Dalla collaborazione tra Il teatro dei bottoni ed etra.entra nell’arte, nasce un walkscape - camminata che propone una narrazione dei luoghi - con momenti di animazione teatrale su alcuni dei temi che connotano Novilara (i Piceni,  Baldassarre Castiglione, il matrimonio di Costanzo Sforza, Michele Provinciali). Appuntamento alle 18, per una camminata aperta ad adulti e famiglie. Per chi vuole, c’è anche la possibilità di cenare (prenotazione obbligatoria 339 3707313).

Alle 21, la visita animata al Museo delle colline. Allestito da Roberto Vecchiarelli di Quatermassx, lo spazio propone uno sguardo molteplice su una serie di reperti: quelli antichi per lo più piceni, le tracce sulle mura del castello (i resti del palazzo del Castiglione, le pietre, i materiali), i punti di fuga dello sguardo dalle finestre (il mare, le colline, i prodotti della terra). Volutamente mescolati nel loro ruolo di testimonianza, diventano “reperti” di narrazioni seguendo un esempio d’eccellenza: quello dell’artista Michele Provinciali che ha vissuto nella casa alle spalle del museo e ha utilizzato i reperti banali per realizzare immagini di grande impatto artistico. Il percorso può essere seguito sul proprio smartphone collegandosi a www.almaloci.com

La notte dei musei di Novilara è promossa dal Quartiere 3 – Delle Colline e dei Castelli in collaborazione con le associazione culturali l’Anfora, la Stele, Teatro dei Bottoni, Quatermassx, Etra. Entra nell’arte.

Walkscape e visita animata sono ad ingresso gratuito