Autostrade, Ricci: «Di Maio la smetta con minaccia revoca concessione, cantieri bloccati ovunque»

Il sindaco scrive al ministero delle Infrastrutture: è uno scandalo, a Pesaro si nominino subito i commissari per la gara d’appalto dell’Interquartieri di Muraglia

«E’ uno scandalo». Matteo Ricci tuona contro la nuova minaccia di revoca della concessione ad Autostrade: «Di Maio la smetta con questo balletto. Così sta bloccando o rallentando miliardi di opere pubbliche che Atlantia deve realizzare. Il governo piuttosto sblocchi i cantieri», attacca su twitter, allegando articoli con tanto di titoli: «La revoca costa 20 miliardi». Poi prende il caso pesarese: «Autostrade ha fatto la gara per l’interquartieri di Muraglia: si lavora da tempo alle operazioni propedeutiche, che riguardano le attività legate alle verifiche  belliche, archeologiche e geologiche. Così come allo spostamento dell’acquedotto: operazioni che andranno avanti anche nei prossimi mesi».  Ma il paradosso, rileva il sindaco, è che «non si riesce ad assegnare la gara perché il ministero, da due mesi, deve nominare i commissari che sceglieranno la ditta che dovrà realizzare l'opera. Ed è così in tutta Italia, da quello che mi risulta: stanno rallentando cantieri ovunque».  Così Ricci, in queste ore, ha scritto al ministero delle Infrastrutture e dei trasporti, chiedendo lo sblocco dello stallo: «Si velocizzi la nomina dei commissari. Siamo davanti a uno scandalo».