Contenuto principale

Scuola dell'infanzia

Attività per l'anno scolastico 2022/2023

LA BIBLIOTECA HA LE PORTE APERTE

La promozione della lettura è uno dei compiti istituzionali della biblioteca, il più importante.
Le biblioteche sostengono e diffondono la pratica della lettura mettendo a disposizione libri, riviste, quotidiani, film, accesso a Internet e organizzando i servizi utili all’incontro tra il libro e il lettore.
La collaborazione tra scuole e biblioteche è una buona pratica di grande valore strategico per la diffusione della lettura: la biblioteca apre le porte per fare conoscere i suoi spazi, le sue collezioni e i suoi servizi alle scuole della città di ogni ordine e grado.

I PERCORSI

  • Vieni a conoscermi: Le bibliotecarie raccontano cos’è una biblioteca, che differenza c’è tra le varie biblioteche del territorio, i servizi offerti nello specifico dalla biblioteca San Giovanni e l’organizzazione dei suoi spazi. Dopo questa parte più teorica e discorsiva segue la lettura ad alta voce di libri scelti tra le novità editoriali o concordati con gli insegnanti. E’ inoltre possibile richiedere il prestito ai singoli bambini previa iscrizione o il prestito alla classe iscrivendola al servizio prestito.
  • Che stagione è? Primavera, estate, autunno o inverno? Utilizzando albi illustrati che permettono una lettura dialogica con i bambini e racconti legati alle stagioni, bibliotecarie e bambini esploreranno insieme la natura che ci circonda.
  • A suon di musica Un percorso per avvicinare i bambini alle molteplici sfaccettature della musica, dei suoni e della voce grazie alle suggestioni offerte dai libri. Le bibliotecarie partendo dai libri che utilizzano suoni e onomatopee, storie a tema musicale, filastrocche e canzoni con cd, giocano con i suoni, la voce e la sua musicalità con la possibilità di scoprire il linguaggio musicale fatto di note, melodie, strumenti e generi musicali (con particolare riferimento all’opera lirica ed a Rossini).
  • Io e il mare Ma è vero che il paguro Bernardo è in cerca di una nuova casa? Le conchiglie sono tutte uguali? E le meduse? Partendo da albi illustrati il cui protagonista è il mare, le bibliotecarie affrontano le tante curiosità dei bambini legate al mare e ai suoi abitanti. Un percorso realizzato anche con libri di divulgazione, che permette di conoscere meglio un ambiente a noi tanto caro.

Le attività si svolgono in un incontro che deve essere prenotato.
L’incontro si tiene il giovedì o il venerdì a partire dalle ore 9.00.
Periodo di svolgimento: ottobre 2022 - aprile 2023
Prenotazione attività: chiamare Silvia Lazzari al tel. 0721387762 dal lunedì al venerdì dalle 10,00 alle 13,00 e il mercoledì dalle 15,00 alle 17,00 a partire dal 15 settembre
La prenotazione è per una singola sezione
Al momento della prenotazione l’insegnante indica la sua scelta tra i percorsi proposti.
L’insegnante può inoltre scegliere se realizzare in classe il percorso scelto, possibile solo nella giornata di giovedì.
E’ richiesta l’iscrizione degli alunni compilando questo modulo.
Il modulo, completo di fotocopia del documento di identità valido di un genitore, deve essere consegnato almeno una settimana prima dell’incontro.

LIBRI IN TRANSITO

La biblioteca sostiene l’educazione alla lettura, funzione propria dell’ambito scolastico, mettendo a disposizione delle classi, per periodi definiti, libri diversi per difficoltà, genere, contenuti, editori, con l’obiettivo di favorirne l’incontro con i lettori reali e potenziali.
Questa pratica di bibliodiversità  aiuta gi giovani lettori ad esplorare il mondo editoriale e ad esercitare la libertà di scelta nelle loro letture; la vicinanza con i libri e l’accesso ad un panorama editoriale il più vasto possibile stimolano inoltre la crescita del gusto personale, contrastando il pericolo dell’omologazione culturale.

  • La valigia della lettura: prestito alle classi

L’insegnante concorda con la bibliotecaria il prestito alla classe, che deve essere preventivamente iscritta. I libri possono essere selezionati in base a temi indicati dall’insegnante o a libera scelta delle bibliotecarie.
Il ritiro e la consegna dei libri è a carico della scuola
Si può richiedere la valigia telefonando allo 0721/387763 o scrivendo a: reference.ragazzi@comune.pesaro.pu.it
Referenti: Tania Passetti e Laura Rech

Torna all'inizio