I progetti pedagogici delle singole Scuole valorizzano il gioco, le esperienze laboratoriali e il lavoro in piccolo gruppo promuovendo la partecipazione attiva di ciascun bambino, la collaborazione, la riflessione, la formulazione di ipotesi e la scoperta. Gli apprendimenti avvengono attraverso l'esperienza diretta dei bambini, l'educazione a partecipare, pensare, dialogare, riflettere. I progetti pedagogici pongono particolare attenzione ai processi, cioè ai percorsi che ogni bambino intraprende per arrivare ad acquisire autonomia, sicurezza e competenze, piuttosto che all’esecuzione di prodotti finali uniformati.
Le insegnanti sono continuamente in formazione, consapevoli che lavorare con i bambini e con le famiglie è un compito complesso, che richiede un costante miglioramento della propria professionalità. In particolare, in questo anno educativo, sono attivi cinque corsi formativi: L'approccio Montessoriano alla scuola dell'Infanzia; Documentare lo sviluppo del bambino attraverso la fotografia; Documentare per progettare - La circolarità tra progettazione e documentazione; Dall'Osservazione alla Progettazione dell'intervento educativo; Music Learning Theory di E.E. Gordon - teoria e prassi musicale secondo il metodo Gordon. Alcuni percorsi coinvolgono sia le scuole dell'infanzia (anche statali) che i nidi, nell'ottica della costruzione di un sistema integrato 0-6.
Tutte le scuole dell'infanzia comunali aderiscono al Progetto Nazionale Nati per Leggere.
L’apprendimento è un processo continuo e trasversale ed avviene in ogni momento della vita del bambino. Consapevoli di questo, le nostre scuole mettono la propria intenzionalità educativa nell’organizzazione di tutti i momenti e di tutti gli spazi, che sono volti a promuovere l’esplorazione, la scoperta, la sperimentazione, l’autonomia da parte del bambino. Siamo, infatti, certi che il vero apprendimento avviene solo nel momento in cui il bambino è attivo e protagonista della propria azione di scoperta, seguendo il proprio interesse e il proprio ritmo di crescita.
L'indirizzo pedagogico delle scuole dell'infanzia comunali rispetto all'idea di bambino, al ruolo dell'adulto e le linee guida sono consultabili alla pagina Scuola dell'Infanzia, di seguito è pubblicato un abstract del progetto educativo della scuola per l'anno scolastico 2023/2024.
Il progetto annuale
La scoperta del bambino "Che cos’è un tavolo, per un bambino? È un tetto. Il tavolo e le sedie, che per noi sono oggetti consumati e quasi invisibili, per il bambino sono materiali di un’esplorazione" G. Rodari. L’apprendimento per scoperta mette il bambino a contatto con una nuova informazione in maniera attiva, e ciò che lo gratifica è il piacere della scoperta stessa! Ma cosa esplorare?
Per il gruppo dei 3 anni - conoscenza e identificazione degli ambienti della scuola: le sezioni, i laboratori, il giardino, il bagno, e il salone; descrivere e raccontare se stessi e gli altri mediante proposte di manipolazione, rappresentazioni grafiche, letture, percorsi motori e giochi simbolici.
Per il gruppo dei 4 anni - scoperta dell’arte, della grafica e dei materiali: sperimentare tipologie di pittura, collage, acquerelli e manipolazione con la creta, per sviluppare nei bambini un senso estetico più consapevole.
Per il gruppo dei bambini dei 5 anni - lavoro per ipotesi, come modalità per apprendere; scoperta di numeri e lettere e perfezionamento della motricità fine; allungare i tempi di attenzione, partendo dall’osservazione del gruppo, attraverso esperienze concrete e motivanti che rendano i bambini protagonisti attivi e consapevoli.
Orario di apertura
entrata dalle 7.45 alle 9
uscite:
mattina 13.00 – 14.15
pomeriggio 15.30 – 16.00
Coordinatrice pedagogica del Comune di Pesaro
dott.ssa Cristina Sabatucci
c.sabatucci@comune.pesaro.pu.it
tel. 0721 387 421 / tel. 320 8392694
Gli open day si svolgono il 17 e il 23 gennaio.
Per prenotare cliccare sia sulla data che sull'orario (si devono colorare), si prega di inserire nel campo nome sia il nome che il cognome del genitore. Se entrambi i genitori intendono partecipare alla visita è necessario che ciascuno effettui una prenotazione nominativa.
Al termine della prenotazione si riceverà una email di conferma. Verificare l'arrivo dell'email in tutte le cartelle, comprese spam e posta indesiderata.
Le prenotazioni si chiudono 36 ore prima dell'incontro; si prega di annullare o modificare l'appuntamento in caso di impossibilità a partecipare.
Ultima modifica: 12 settembre 2024 - 11:14