Ecoisole informatizzate nel centro storico

Al via la campagna informativa di Marche Multiservizi e Comune di Pesaro per illustrare il nuovo modello di conferimento dei rifiuti.

Dal 5 febbraio 2024 il centro storico di Pesaro abbandonerà il sistema di raccolta differenziata porta a porta: il modello con le isole ecologiche informatizzate infatti si amplierà a tutta l’area Ztl. Alle attuali 6 ecoisole, già attive da poco più di un anno in un quadrante del centro (che comprende le vie Nobili, Del Moro, G.Bruno, A.Spada, Morselli e Borgomozzo), se ne aggiungeranno 17 per un totale di 23 ‘cassonetti intelligenti’ per il conferimento dei rifiuti all’interno della zona traffico limitato. Le utenze coinvolte passeranno dalle attuali 1.000 a circa 4.000. Si completa così il progetto di rinnovo del sistema di raccolta rifiuti all’interno del centro storico deciso dall’Amministrazione comunale in collaborazione con Marche Multiservizi con l’obiettivo di aumentare la separazione dei rifiuti e recuperare quantità sempre maggiori di materiali riciclabili, che sono risorse preziose per l’ambiente.

La road map. Le nuove isole ecologiche informatizzate entreranno in funzione lunedì 22 gennaio 2024 mentre l’ultimo giorno di raccolta con il porta a porta sarà sabato 3 febbraio. Per due settimane verranno mantenuti entrambi i metodi di conferimento dei rifiuti così da agevolare i cittadini nell’adeguamento al nuovo modello di raccolta. Da lunedì 5 febbraio invece i rifiuti nel centro storico potranno essere conferiti solo tramite le ecoisole intelligenti

La Carta Smeraldo. Alle ecoisole intelligenti si potrà accedere solo tramite la Carta Smeraldo ritirabile nelle giornate del 18-19-20-22-23 Gennaio dalle ore 10 alle ore 19 presso la sede del Quartiere 1 – Centro Storico in via Gavardini 10. Al di fuori di quelle date per ritirare la tessera sarà necessario recarsi allo Sportello Clienti di MMS in via Mario del Monaco. Potranno ritirare la Carta Smeraldo tutte le utenze domestiche e non domestiche situate all’interno del perimetro della Ztl: dovrà presentarsi l’intestatario dell’utenza Tari o famigliare convivente per le prime e i legali rappresentanti della ditta nel secondo caso. Entrambi potranno delegare ad un’altra persona previa compilazione di apposito modulo.

La campagna informativa. Per informare i cittadini e condividere con loro la nuova modalità di raccolta dei rifiuti nel centro storico Marche Multiservizi, di concerto con l’amministrazione comunale, avvierà una campagna informativa che prevede tre assemblee pubbliche che si terranno nella sala del Consiglio comunale di Pesaro (Piazza del Popolo 5) alle ore 18:30 il 20 dicembre 2023, il 17 gennaio 2024 ed il 30 gennaio 2024. Nelle prossime settimane verrà inoltre consegnata a tutte le utenze coinvolte una lettera che spiegherà le novità introdotte con il nuovo metodo di raccolta ed illustrerà come e quando ritirare la Carta Smeraldo.

Le isole ecologiche intelligenti rappresentano un importante strumento di supporto alla raccolta di tutte le tipologie di rifiuti: si tratta di raggruppamenti di contenitori, che consentono di effettuare in un unico luogo la raccolta separata di carta e cartone (blu), plastica e lattine (giallo), vetro (verde), organico (marrone) e indifferenziato (grigio). Una volta passata la tessera magnetica sopra il lettore le nuove ecoisole si apriranno, per ricevere il rifiuto, azionando il pedale.