Contenuto principale

Piano per l'eliminazione delle barriere architettoniche (P.E.B.A.)

Il P.E.B.A. è il piano per l’eliminazione delle barriere architettoniche. La delega per la sua redazione è stata conferita  da parte del Sindaco Matteo Ricci al Presidente del Consiglio Marco Perugini, con decreto del 03.08.2021.

L’Amministrazione comunale intende costruire un PEBA partecipato e aggiornabile che individui priorità d’intervento condivise, coinvolga nel processo i portatori d’interesse e tutti gli enti coinvolti. La progettazione integrata e trasversale sarà portata avanti anche con la collaborazione del Garante delle persone con disabilità del Comune di Pesaro, Dott.ssa Maruska Palazzi.

Il PEBA si configura come uno strumento che permette di conoscere il grado di accessibilità e fruibilità del patrimonio comunale, analizza, stima e programma gli interventi necessari per rimuovere le barriere architettoniche fornendo anche strumenti di monitoraggio delle azioni programmate.

Con la determina n°2330 del 27/09/2022, il Comune ha deciso di affidare all’Università Politecnica delle Marche l’incarico per la redazione del piano di ricerca e strategie d’azione.

A maggio 2022 è stato siglato un accordo tra l’Amministrazione di Pesaro e quella di Fano per sviluppare un progetto congiunto e omogeneo, innovativo e tecnologico, simbolo di civiltà e inclusione.

Percorso verso l'accessibilità

La redazione del PEBA è costituita da varie fasi la cui sequenza è adattata in modo da ridurre i tempi complessivi.

1. analisi dello stato di fatto;
2. comunicazione e partecipazione;
3. progettazione degli interventi;
4. programmazione degli interventi;
5. redazione di prescrizioni normative per adeguare piani e regolamenti.

Consulta la bozza del piano per l'eliminazione delle barriere architettoniche (P.E.B.A.) redatta dall'Università Politecnica delle Marche , composta dai seguenti documenti:

Entro il 12 gennaio 2024 hai la possibilità di presentare le tue osservazioni alla bozza di P.E.B.A. compilando il modulo sottostante da inviare all’indirizzo di posta elettronica: peba@comune.pesaro.pu.it

Torna all'inizio