Contenuto principale

Meteorite, gemello

Venerdì 19 aprile, inaugura il secondo episodio del progetto di Pesaro 2024 ‘‘Dalle sculture nella città all'arte delle comunità’. Protagonista l’opera di Paolo Icaro per il Quartiere 4 – Villa Fastiggi – Villa Ceccolini, con una poesia di Gianni D’Elia.

 

 

Venerdì 19 aprile inaugura il secondo episodio del progetto di dossier di Pesaro 2024 – Capitale italiana della cultura a cura di Marcello Smarrelli ‘Dalle sculture nella città all'arte delle comunità’ che coinvolge nell’arco dell’anno i 12 Quartieri cittadini e il Municipio di Monteciccardo, sviluppando il tema del rapporto tra le arti e lo spazio pubblico. Protagonista è il Quartiere 4 di Villa Fastiggi e Villa Ceccolini che svela alla città l’opera ideata da Paolo Icaro, ‘Meteorite, gemello’, risultato della condivisione del percorso creativo tra l’artista e la comunità di riferimento.

‘Meteorite, gemello’ nasce dal desiderio di condividere un’unica opera d’arte attraverso un sistema di multiproprietà. Si parte da una grande pietra divisa in due parti collocate in due luoghi diversi: una davanti alla Biblioteca Peppino Impastato del Quartiere 4, l’altra nel Quartiere 1 - Centro storico nei giardini prospicenti Rocca Costanza. Le due parti - che in estrema sintesi rappresentano l’intima relazione tra arte, natura e tecnologia - sono una metafora evidente dei sentimenti che legano i residenti del Quartiere 4 a quelli del centro storico. Le facce lisce delle due parti dell’opera sono disposte su un ideale asse spaziale, in un dialogo intenso sottolineato dai versi di Gianni D’Elia tratti dalla poesia composta per l’occasione dal poeta ‘L’oro di Pesaro’.

Dal lavoro di oltre un anno, di Icaro con i cittadini del Quartiere 4, si sono sviluppati altri quattro progetti che saranno inaugurati durante Pesaro 2024: ‘Arcobaleno’, ‘Cartoline’, ‘Promenade’, la mostra dei manufatti realizzati durante i workshop.

PAOLO ICARO - METEORITE, GEMELLO

con una poesia di Gianni D’Elia
a cura di Marcello Smarrelli
Inaugurazione venerdì 19 aprile 2024

Torna all'inizio