Contenuto principale

Decameron di Giovanni Boccaccio / Classici per un anno

Dal   al 

Prosegue con appuntamento a Carpegna, Palazzo dei Principi, la seconda edizione di ‘Classici per un anno’, la rassegna per gustare la letteratura dei grandi autori antichi e moderni. La quarta tappa è dedicata a Boccaccio.

Domenica 7 aprile _ ore 17:30
CARPEGNA, Palazzo dei Principi _ Sala del trono

Enrico Capodaglio racconta DECAMERON di GIOVANNI BOCCACCIO
leggono Corrado Capparelli, Silvia Melini, Giorgio Dragomanni, Adriana Trogu
La Sala del Trono sarà illustrata da Fabio Fraternali

Sempre di armonia si tratta nel _DECAMERON _ di Giovanni Boccaccio, attraverso le disavventure e il conflitto, intorno all’esperienza principale, che è quella dell’amore. Un amore nel quale non c’è mai né la sola contemplazione ideale né la pratica ginnica del sesso senza innamoramento. L’unità dell’anima e del corpo e il primato nobiliare dell’essere umano risaltano nello scenario di una natura di origine divina, contesa tra le due ministre, la fortuna e la provvidenza, che misteriosamente governa le sorti, senza arretrare di fronte al dolore e alla morte. La magnificenza di questo mondo sopravvive anche alla peste che infuria in Europa e a Firenze nel 1348 e che sospinge sette donne e tre uomini a isolarsi in villa per quindici giorni a raccontarsi delle storie. Il novellare non è nondimeno un’evasione dalla realtà tremenda bensì una disciplina di intelligenza e di gioia, che ci rende donne e uomini veri. Essi si ripromettono di non “trapassare in alcun atto il segno della ragione”, suscitando il riso e la meraviglia verso la ricchezza imprevedibile della vita, in nome dell’onestà e del calore degli affetti sinceri, mentre il ridicolo cade sul male in ogni sua forma, soprattutto contro la condotta arida e volgare dei più egoisti.

In vista del prossimo appuntamento di CLASSICI PER UN ANNO che si terrà a CARPEGNA sono aperte le prenotazioni per il trasferimento in BUS di andata e ritorno.
PARTENZA alle ore 15:30 PUNTUALISSIMI dal parcheggio di Piazzale San Decenzio, Pesaro
RITORNO da CARPEGNA al termine dell’incontro con arrivo a Pesaro previsto verso le ore 20:30.

Le prenotazioni si accettano fino alle ore 12:00 di venerdì 5 aprile e dovranno essere fatte tramite mail da inviare: segreteria@levocideilibri.it 

SERVIZIO BUS _ informazioni generali: In occasione della rassegna di incontri CLASSICI PER UN ANNO l’Università dell’Età Libera, in collaborazione con Le Voci dei Libri, ha previsto un servizio di trasferimento in autobus per consentire al pubblico di raggiungere le sotto riportate località del territorio.I posti per il trasferimento in autobus dovranno essere prenotati entro le ore 12:00 del venerdì (della settimana precedente in cui si svolgerà l’incontro) solo ed esclusivamente tramite mail da inviare a: segreteria@levocideilibri.it
Il costo del biglietto andata/ritorno è di minimo € 15,00/€ 20,00 (*) per persona e potrà essere pagato direttamente sul bus, il giorno stesso, prima della partenza. Tuttavia tale costo (*) varierà in base alla località da raggiungere e al numero delle persone che condivideranno il tragitto. PARTENZA da PESARO dal parcheggio di Piazzale San Decenzio circa un’ora e mezzo prima dell’inizio dell’incontro. L’orario preciso per ogni data/partenza sarà comunicato di volta in volta unitamente alla comunicazione sei singoli incontri che verrà effettuata per promuovere gli appuntamenti. Si consiglia vivamente di salire sul bus almeno 15/20 minuti prima della partenza.

RIENTRO dal COMUNE della località del territorio al termine dell’incontro con arrivo a Pesaro verso le ore 20:00 / 20:30.L’ingresso nei vari luoghi in cui si svolgeranno gli incontri è libero. Posti riservati per coloro che usufruiranno del servizio bus.
Maggiori informazioni e ulteriori dettagli sul nostro sito: www.levocideilibri.it

Curata da Enrico Capodaglio e Lucia Ferrati, la rassegna ‘Classici per un anno’ 2024 - che gode del sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro e del patrocinio della Provincia di Pesaro e Urbino - è organizzata dall’Università dell’Età Libera di Pesaro, e i Comuni di Borgo Pace, Cagli, Carpegna, Fano, Fermignano, Frontone, Gradara, Pesaro, Piobbico, San Costanzo, Sassocorvaro, Urbino in collaborazione con l’Associazione Amici della Prosa di Pesaro e Le Voci dei Libri APS e con il Circolo Culturale Bianchini di Fano, la Fondazione Carlo e Marise Bo di Urbino, Gradara Innova, la Fondazione ex Lanificio Carotti di Fermignano/Megawatt Srl, la Proloco di Sassocorvaro, il Principe Antonio di Carpegna.

L’ingresso agli incontri è libero fino ad esaurimento posti.
Info: canali social e siti www.uniliberapesaro.it | www.levocideilibri.it

Torna all'inizio