Contenuto principale

Stagione Capitale Prosa 23-24

Si avvicina ottobre, mese in cui parte il cartellone teatrale che torna finalmente al Teatro Rossini e coinvolgerà anche l’anno di Pesaro2024

Da ottobre 2023 a maggio 2024 brilla la Stagione Capitale per la riapertura del Teatro Rossini, una “maxi stagione” che si pone tra gli eventi di maggior rilievo di Pesaro capitale italiana della cultura 2024. Un grande progetto di spettacolo dal vivo per una grande città, un crocevia di programmazione e motore per l’intero panorama nazionale nato dalla rinnovata collaborazione tra Comune di Pesaro e AMAT, con il contributo di Regione Marche e Ministero della Cultura, main partner Gruppo Hera. Stagione Capitale invita il pubblico a un’esperienza diversificata per generi e arti della scena, a un viaggio denso di emozioni tra 10 spettacoli, di cui 2 prime nazionali, 2 residenze, per un totale di 40 appuntamenti.

Apertura di sipario il 12 ottobre su Forte e Chiara, un memoir, un racconto umano vivo e rivoluzionario, un one woman show in cui Chiara Francini ripercorre la sua vita, unica eppure così simile a quella di tanti altri. Con il sarcasmo e l’ironia tagliente che la contraddistinguono, Chiara si racconta attraverso la musica, vicende personali e pubbliche, dicendo sempre la verità, senza far sconti a nessuno, in primis a se stessa, con le musiche originali eseguite dal vivo da Francesco Leineri e la regia di Alessandro Federico.

Indiscusso maestro del teatro europeo Antonio Latella firma la regia de La Locandiera - dal 16 al 19 novembre - affidandone l’interpretazione ad attori di grande maestria quali Sonia Bergamasco, Marta Cortellazzo Wiel, Ludovico Fededegni, Giovanni Franzoni, Francesco Manetti, Annibale Pavone, Gabriele Pestilli, Marta Pizzigallo. “Penso a Café Müller di Pina Bausch. Penso ad una donna nata e cresciuta nella Locanda. Un luogo-mondo che accoglie infiniti mondi. Credo che Goldoni con questo testo abbia fatto un gesto artistico potente ed estremo – racconta Antonio Latella -, un gesto di sconvolgente contemporaneità: innanzitutto siamo davanti al primo testo italiano con protagonista una donna, ma Goldoni va oltre, scardina ogni tipo di meccanismo, eleva una donna formalmente a servizio dei suoi clienti a donna capace di sconfiggere tutto l’universo maschile, soprattutto una donna che annienta con la sua abilità tutta l’aristocrazia”.

Dal 30 novembre al 3 dicembre in prima nazionale, gli straordinari Umberto Orsini e Franco Branciaroli si ritrovano insieme per ridare vita a I ragazzi irresistibili di Neil Simon, un testo che in questi anni è diventato un classico, nel tentativo di cogliere tutto quello che lo rende più vicino al teatro di Beckett (Finale di partita) o addirittura Čechov (Il canto del cigno) piuttosto che a un lavoro di puro intrattenimento. In questo omaggio al mondo degli attori, alle loro piccole e deliziose manie e tragiche miserie, li affianca la regia di Massimo Popolizio che ritrova nei due protagonisti quei compagni di strada coi quali ha condiviso tante esperienze tra le più intense e significative del teatro di questi anni.

Divertimento all’insegna dell’intelligenza dal 18 al 21 gennaio con la bravissima Virginia Raffaele in Samusà. Dopo il grande successo dello spettacolo Performance e anni particolarmente intensi che l’hanno vista protagonista in tv, Virginia Raffaele torna al teatro suo primo amore, con lo spettacolo che si avvale della prestigiosa regia di Federico Tiezzi. Il racconto di Samusà si nutre dei ricordi di Virginia e di quel mondo fantastico in cui è ambientata la sua infanzia reale, il luna park. Da lì si sviluppa quel suo modo originale di divertire ed emozionare, stupire e performare, commuovere e far ridere a crepapelle. Ad arricchire l’impianto scenico originale, alcuni degli schizzi dipinti dalla stessa Virginia.

Dopo il successo strabiliante delle anteprime presentate a Milano e Roma all’inizio del 2020, Drusilla Foer, attrice, cantante e autrice, dal 22 al 25 febbraio sceglie il Teatro Rossini per la prima nazionale del suo nuovo spettacolo, Venere Nemica. L’iconica Signora dallo stile unico porta in scena un testo ispirato alla favola di Apuleio Amore e Psiche, riletta in modo divertente, commovente, a tratti tragico, che tocca temi antichi e attuali, come la competizione suocera/nuora, la bellezza che sfiorisce, la possessività materna, il conflitto secolare fra uomini e dei. Gli archetipi affrontati nel testo si rivelano di un’attualità disarmante, resa ancora più evidente dal trasparire della personalità spiccata dell’interprete, nel ruolo della Dea, ora vivente fra gli umani mortali, assistita da una ineccepibile Elena Talenti, cantante e attrice di musical di successo. I brani musicali sono cantati dal vivo da Madame Foer, con l’incantevole carisma che la contraddistingue.

Dal 7 al 10 marzo, il giovane fiorentino Giovanni Ortoleva, menzione speciale nel concorso “Registi under 30” della Biennale di Venezia 2018, firma adattamento e regia de La dodicesima notte (o quello che volete), considerata da molti critici la migliore commedia di Shakespeare, composta intorno al 1600 e ultimo componimento giocoso del Bardo prima della stagione delle grandi tragedie e delle commedie nere. Un testo sorprendente, amaro ma lieve, profondamente malinconico e irresistibilmente divertente messo in scena dagli abilissimi Giuseppe Aceto, Alessandro Bandini, Michelangelo Dalisi, Giovanni Drago, Anna Manella, Alberto Marcello, Francesca Osso, Edoardo Sorgente, Aurora Spreafico.

Dal 21 al 24 marzo è la volta di Tre donne alte, regia di Ferdinando Bruni che affida i magnifici personaggi di questo testo di Edward Albee alla sensibilità di Ida Marinelli ed Elena Ghiaurov, affiancate dalla giovane Denise Brambillasca. A loro il compito di incarnare tre punti di vista, tre differenti età nella vita di una donna. “Vincitore del Premio Pulitzer e del Lucille Lortel Awards nel 1994 – sottolinea Bruni – nonché dell'Evening Standard Award in Gran Bretagna (sia per il testo sia per la protagonista Maggie Smith), Edward Albee ha creato un capolavoro di intelligenza, abilità teatrale e profondità. Con i suoi dialoghi, in cui affronta senza reticenze argomenti che spaziano dall’incontinenza all’infedeltà, Albee ci offre un ritratto della vecchiaia lontano anni luce da qualsiasi sentimentalismo. Le situazioni del testo sono cariche di intelligenza e dolore, ma anche di una bella dose di umorismo e divertimento e, fra le righe dei suoi dialoghi spesso impietosi, l’autore ci parla di perdono, riconciliazione e del nostro destino”. Completa il cast Ettore Ianniello.

Dall’11 al 14 aprile l’amatissimo Arturo Brachetti porta in scena con SOLO, the Legend of quick-change un vero e proprio assolo con al centro il trasformismo che lo ha reso celebre in tutto il mondo. Dopo cinque trionfali stagioni in Europa (oltre 500.000 spettatori, innumerevoli sold out e standing ovation) ritorna sui palcoscenici l’uomo dai mille volti, applauditi da oltre 2.000.000 di spettatori in tutto il mondo. Brachetti in questo spettacolo apre le porte della sua casa, fatta di ricordi e fantasie e propone un viaggio nella sua storia artistica, attraverso le affascinanti discipline in cui eccelle, grandi classici come le ombre cinesi, il mimo e la chapeaugraphie e sorprendenti novità come la poetica sand painting e il magnetico raggio laser.

Il grande teatro internazionale è il protagonista del mese di maggio. Dal 2 al 5 Stéphane Braunschweig, tra i principali registi della scena teatrale contemporanea, approfondisce in La vita che ti diedi con Daria Deflorian (cast in via di definizione) il legame con la scrittura di Pirandello, dopo i successi internazionali di Vestire gli ignudi, Sei personaggi in cerca d’autore, I giganti della montagna, Come tu mi vuoi. Scritta nel 1923 per la Duse, La vita che ti diedi è il testo più struggente di Luigi Pirandello sul tema della maternità e del lutto. Due donne, una madre e una compagna, si fronteggiano nel dolore per la scomparsa di un uomo, in una spirale di bugie e di non detti, che mettono a nudo i sentimenti più brutali e animaleschi che ogni individuo custodisce dentro di sé.

La conclusione di Stagione Capitale dal 23 al 26 maggio è con il grande maestro Lluis Pasqual, il massimo esperto di Garcia Lorca vivente, che rilegge il capolavoro del poeta andaluso Nozze di sangue accentuandone l’aspetto poetico, abbandonando ogni naturalismo. Basandosi sulle eclettiche capacità della protagonista Lina Sastri, lo spettacolo è una contaminazione tra prosa e flamenco con tre musicisti che accompagnano parole, canti e danze. “Nozze di sangue – annota Lluis Pasqual – è uno dei titoli più folgoranti della storia del teatro del Novecento europeo, non è altro che una “cronaca di un fatto di vita” raccontato da un poeta. Nella mente del poeta questa storia vera ha fatto un viaggio profondo e scuro e il suo racconto dei “fatti” è diventato un urlo contro qualsiasi “convenzione” nel campo dell’amore e un grido di libertà nel seguire la passione che brucia due cuori e due corpi in una stessa fiamma”.

Nuovi abbonamenti dal 30 settembre,
info e biglietteria Teatro Rossini 0721 387620, AMAT 071 2072439, www.teatridipesaro.it , www.amatmarche.net . Inizio spettacoli: feriali ore 21, sabato ore 19, domenica ore 17.

PROGRAMMA

12 - 15 / ottobre
CHIARA FRANCINI
FORTE E CHIARA
FRANCESCO LEINERI
ALESSANDRO FEDERICO
produzione Infinito Teatro, Argot Produzioni

16 - 19 / novembre
SONIA BERGAMASCO, MARTA CORTELLAZZO WIEL
LUDOVICO FEDEDEGNI, GIOVANNI FRANZONI, FRANCESCO MANETTI
ANNIBALE PAVONE, GABRIELE PESTILLI, MARTA PIZZIGALLO
LA LOCANDIERA
ANTONIO LATELLA
produzione Teatro Stabile dell’Umbria

30 / novembre
1 - 3 / dicembre

[residenza di allestimento]
UMBERTO ORSINI, FRANCO BRANCIAROLI
I RAGAZZI IRRESISTIBILI
NEIL SIMON
MASSIMO POPOLIZIO
produzione Compagnia Orsini, Teatro de Gli Incamminati
[prima nazionale]

18 - 21 / gennaio

[residenza di riallestimento]
VIRGINIA RAFFAELE
SAMUSÀ
VIRGINIA RAFFAELE, GIOVANNI TODESCAN
FRANCESCO FREYRIE, DANIELE PRATO
FEDERICO TIEZZI
produzione itc2000

22 - 25 / febbraio
DRUSILLA FOER
VENERE NEMICA
da AMORE E PSICHE di APULEIO
produzione Best Sound
[prima nazionale]

7-10 / marzo
GIUSEPPE ACETO, ALESSANDRO BANDINI, MICHELANGELO DALISI
GIOVANNI DRAGO, ANNA MANELLA, ALBERTO MARCELLO
FRANCESCA OSSO, EDOARDO SORGENTE, AURORA SPREAFICO
LA DODICESIMA NOTTE
(O QUELLO CHE VOLETE)

WILLIAM SHAKESPEARE
GIOVANNI ORTOLEVA
produzione LAC Lugano Arte e Cultura
Fondazione Luzzati Teatro della Tosse
Centro D’arte Contemporanea Teatro Carcano
Associazione Culturale Arca Azzurra

21-24 / marzo
IDA MARINELLI, ELENA GHIAUROV, DENISE BRAMBILLASCA
ETTORE IANNIELLO
TRE DONNE ALTE
EDWARD ALBEE
FERDINANDO BRUNI
produzione Teatro dell’Elfo

11 - 14 / aprile
ARTURO BRACHETTI
SOLO
THE LEGEND OF QUICK-CHANGE

produzione Arte Brachetti srl

2 – 5 / maggio

DARIA DEFLORIAN
LA VITA CHE TI DIEDI
LUIGI PIRANDELLO
STÉPHANE BRAUNSCHWEIG
produzione Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale
Odéon-Théâtre de l’Europe

23 – 26 / maggio
LINA SASTRI
NOZZE DI SANGUE
GARCIA LORCA
LLUÍS PASQUAL
produzione Teatro Stabile di Catania, Teatro Stabile di Torino-Teatro Nazionale
Teatro di Napoli – Teatro Nazionale, Teatro Stabile di Palermo

RINNOVO ABBONAMENTI CON CONFERMA TURNO
LA PRELAZIONE È RISERVATA AGLI ABBONATI DELLA STAGIONE TEATRALE 22/23 CHE POSSONO CONFERMARE ESCLUSIVAMENTE IL TURNO [NON È PREVISTA LA CONFERMA DEL POSTO]

da sabato 9 a martedì 12 settembre

diritto di prelazione riservato agli abbonati del turno A [turno del giovedì]
da mercoledì 13 a sabato 16 settembre
diritto di prelazione riservato agli abbonati del turno B [turno del venerdì]
da domenica 17 a mercoledì 20 settembre
diritto di prelazione riservato agli abbonati del turno C [turno del sabato]
da giovedì 21 a domenica 24 settembre
diritto di prelazione riservato agli abbonati del turno D [turno della domenica]

RINNOVO ABBONAMENTI CON CAMBIO TURNO
da lunedì 25 a mercoledì 27 settembre

diritto di prelazione riservato agli abbonati della stagione teatrale 22/23 con possibilità di cambio turno

NUOVI ABBONAMENTI da sabato 30 settembre

NOTA BENE
Tutti coloro che acquistano l'abbonamento per la nuova stagione [23/24] potranno esprimere il diritto di prelazione per le prossime tre stagioni [fino alla stagione 26/27 compresa].

ABBONAMENTO PROSA [10 SPETTACOLI]
settore A                             € 255
ridotto over 65, under 29    € 210
ridotto fino a 19 anni           € 165

settore B                             € 225
ridotto over 65, under 29    € 180
ridotto fino a 19 anni           € 135

settore C                             € 190
ridotto over 65, under 29    € 145
ridotto fino a 19 anni           € 110

settore D                             € 150
ridotto over 65, under 29    € 125
ridotto fino a 19 anni           € 95

VENDITA BIGLIETTI
da sabato 7 ottobre vendita biglietti Forte e Chiara
da mercoledì 18 ottobre vendita biglietti per tutti gli spettacoli

BIGLIETTI PROSA
settore A                             € 27
ridotto over 65, under 29    € 22
ridotto fino a 19 anni           € 17

settore B                             € 24
ridotto over 65, under 29    € 19
ridotto fino a 19 anni           € 14

settore C                             € 20
ridotto over 65, under 29    € 15
ridotto fino a 19 anni           € 12

settore D                            € 16
ridotto over 65, under 29    € 13
ridotto fino a 19 anni           € 10

settore E/ loggione            € 8

Samusà, Solo
settore A                             € 35
ridotto over 65, under 29    € 30
ridotto fino a 19 anni           € 25

settore B                            € 30
ridotto over 65, under 29   € 25
ridotto fino a 19 anni          € 20

settore C                             € 25
ridotto over 65, under 29    € 20
ridotto fino a 19 anni           € 15

settore D                           € 20
ridotto over 65, under 29   € 17
ridotto fino a 19 anni          € 13

settore E/ loggione           € 10

BIGLIETTERIA TEATRO ROSSINI [Piazzale Lazzarini 0721 387621]
in campagna abbonamenti [dal 9 settembre al 15 ottobre]
aperta tutti i giorni con orario 10 - 13 e 17 – 19.30
biglietteria chiusa il 28 e 29 settembre

dal 18 ottobre
aperta dal mercoledì al sabato dalle ore 17 alle ore 19.30
nei giorni di spettacolo feriali aperta con orario 10- 13 e dalle 17 ad inizio rappresentazione
la domenica di spettacolo aperta con orario 10- 13 e dalle 16 ad inizio rappresentazione

VENDITA ONLINE

Una parte dei nuovi abbonamenti e biglietti sarà in vendita anche online.
L’acquisto online comporta un aggravio del costo del biglietto in favore del gestore del servizio.

SPECIFICA SETTORI
settore A: platea e palchi di I e II ordine settore centrale
settore B: palchi di I e II ordine settore laterale e palchi di III ordine settore centrale    
settore C: palchi di III ordine settore laterale e palchi di IV ordine settore centrale
settore D: palchi di IV ordine settore laterale
settore E: posti di III e IV ordine con visibilità ridotta

INFORMAZIONI

Teatro Rossini 0721 387620
www.teatridipesaro.it
AMAT 071 2072439
www.amatmarche.net

INIZIO SPETTACOLI

feriali ore 21 | sabato ore 19 | domenica ore 17


Torna all'inizio