Contenuto principale

Rossini Opera Festival 2024

Dal   al 

Il 45o ROF si terrà a Pesaro dal 7 al 23 agosto, nell’ambito di Pesaro Capitale italiana della cultura.

Il 45o ROF si terrà a Pesaro dal 7 al 23 agosto, nell’ambito di Pesaro Capitale italiana della cultura.

In programma
7 agosto Auditorium Scavolini  Bianca e Falliero,
Repliche l’11, 14 e 19 agosto.

8 agosto al Teatro Rossini la prima dell’Equivoco stravagante,
Repliche il 12, 16 e 21 agosto

9 agosto Vitrifrigo Arena la seconda nuova produzione, Ermione
Repliche il 13, 17 e 20 agosto.

10 agosto Vitrifrigo Arena sarà Il barbiere di Siviglia,
Repliche il 15, 18 e 22 agosto.

7, 8, 9 e 10 agosto, nella Sala della Repubblica del Teatro Rossini si terranno i ROF Talks, incontri su temi di attualità nei quali saranno inoltre presentate le opere in scena la sera a teatro.

Gli allievi dell’Accademia Rossiniana “Alberto Zedda”, svoltasi nel mese di luglio, saranno protagonisti, il 16 e 19 agosto all’Auditorium Scavolini, del Viaggio a Reims
Si comincerà  l’11 agosto con una prima assoluta: la Messa di Ravenna, eseguita nella revisione sulle fonti a cura di Ferdinando Sulla, anche direttore della Filarmonica Gioachino Rossini  e del Coro del Teatro della Fortuna, nonché dei solisti Jorge Juan Morata, Tianxuefei Sun e Alejandro Baliñas. Seguirà il 15 agosto la Cantata Il vero omaggio, con Giulio Cilona alla guida della Filarmonica Gioachino Rossini e del Coro del Teatro della Fortuna. Nel cast Sara Blanch, Victoria Yarovaya, Ruzil Gatin e Alejandro Baliñas.

Saranno due i Concerti lirico-sinfonici: il 18 agosto Alessandro Cadario dirigerà Gregory Kunde e la Filarmonica Gioachino Rossini; il 20 agosto Jacopo Brusa dirigerà Giorgio Caoduro e l’Orchestra Sinfonica G. Rossini. In programma anche cinque Concerti di Belcanto: protagoniste Eleonora Buratto (12 agosto), Pietro Spagnoli (13 agosto), Ramón Vargas (14 agosto), Sara Blanch (17 agosto) e Daniela Barcellona (21 agosto). Il 22 agosto Delphine Constantin-Reznik, (arpa) e Roman Reznik (fagotto) saranno protagonisti di Rossinimania.

Il ROF 2024 si chiuderà il 23 agosto all’Auditorium Scavolini con l’esecuzione in forma di concerto del Viaggio a Reims.

Tutte le informazioni sul https://www.rossinioperafestival.it .

Torna all'inizio