Dopo Vallefoglia, Petriano, Apecchio e Pergola, dal 26 febbraio al 3 marzo è il Comune di Urbania il quinto protagonista di ‘50x50: Capitali al quadrato’, il progetto simbolo di Pesaro 2024 che vede i cinquanta Comuni della Provincia di Pesaro e Urbino, a turno, Capitale per una settimana lungo il 2024; special partner ‘50x50 Capitali al quadrato’ Banca di Pesaro - Credito Cooperativo.
Il ricco programma si intitola ‘Cinque secoli con Cipriano Piccolpasso. Condividere le conoscenze: antichi saperi e nuove applicazioni, un omaggio all’autore del celebre trattato in tre libri dell’Arte del Vasaio dove si rivelano i segreti dei maestri dell’arte ceramica, proprio in occasione dei 500 anni dalla sua nascita a Casteldurante (1524). E infatti, protagonista del calendario di Urbania – che con Pesaro condivide l’appartenenza storica ad AICC Associazione Italiana città della Ceramica -, è la ceramica con tante proposte tra laboratori – anche per bambini -, tavoli aperti per la lavorazione dell’argilla, mostre - una in dialogo diretto con l’esposizione della Galleria Rossini di Pesaro -, conferenze e piattaforme digitali. Non manca l’enogastronomia - eccellenza assoluta di questa parte di territorio delle Marche - con due nuovi appuntamenti di Cosa c’è DOP.
URBANIA / Cinque secoli con Cipriano Piccolpasso. Condividere le conoscenze: antichi saperi e nuove applicazioni
26 febbraio - 3 marzo 2024
Lunedì 26 febbraio 14.30-18.30 Palazzo Ducale
Laboratorio Maestro Ceramista porte aperte realizzato dal Comune di Urbania con Confartigianato, Associazione Amici della Ceramica e bottega d’arte L’Antica Casteldurante. 144 ore gratuite di alta formazione in bottega e laboratorio per tramandare un mestiere che ha reso celebre Casteldurante prima e poi Urbania nel mondo.
Martedì 27 febbraio
< 15-18 cortile di Palazzo Ducale Tavolo di lavoro “aperto” per la lavorazione dell’argilla a cura di Associazione Amici della Ceramica.
< ore 17 Palazzo Ducale ‘Le migliori ceramiche’ inaugurazione della mostra con le opere degli artisti che hanno frequentato i laboratori dell’Associazione Amici della Ceramica di Urbania, che cura l’evento.
Mercoledì 28 febbraio
< ore 15-18 cortile di Palazzo Ducale Tavolo di lavoro ‘aperto’ per la lavorazione dell’argilla, a cura di Associazione Amici della Ceramica.
< ore 17 Vicolo Sant’Antonio /Vetrina Micro-mostra di ceramica dedicata all’artista Giancarlo Lepore, a cura di Associazione Amici della Ceramica
< ore 19 Enoteca Vin Italy, via del Duomo 10
Cosa c’è DOP Aperitivo con cinque prodotti DOP della Provincia di Pesaro e Urbino Conduce il sommelier Raffaele Papi, info 328 9478968
Giovedì 29 febbraio
< ore 15-18 cortile di Palazzo Ducale Tavolo di lavoro ‘aperto’ per la lavorazione dell’argilla, a cura di Associazione Amici della Ceramica.
< ore 21 Palazzo Ducale, sala Paolo Volponi Una piattaforma digitale per IMMAGINARE I SAPERI, la quarta vita della Libraria di Francesco Maria II Della Rovere
Presentazione del progetto di ricerca universitario “Immaginare i saperi” finalizzato allo studio del patrimonio iconografico dell’antica Libraria di Casteldurante. Lo studio e la valorizzazione nascono dalla collaborazione tra la Città di Urbania con la sua Biblioteca Civica, la Biblioteca Alessandrina di Roma e l’Università La Sapienza di Roma. Intervengono: Marco Ciccolini sindaco di Urbania, Alice Lombardelli direttrice Biblioteca e Museo Civico di Urbania, prof. Massimo Moretti/Università La Sapienza, Daniela Fugaro direttrice Biblioteca Alessandrina di Roma, Feliciano Paoli già direttore della Biblioteca e del Museo Civico di Urbania.
Venerdì 1 marzo
< ore 15-18 cortile di Palazzo Ducale Tavolo di lavoro ‘aperto’ per la lavorazione dell’argilla, a cura di Associazione Amici della Ceramica.
< ore 19 Palazzo del Governatore, Associazione Traffic Art Gallery (via Ugolini 17)
La voce della Terra 2.1. Inaugurazione della mostra dedicata alla ceramica contemporanea nell’Alta Valle del Metauro, a cura di Associazione Traffic Art Gallery
Sabato 2 marzo
< ore 15 Sala del Consiglio Comunale La divulgazione della pratica ceramica ieri e oggi. Cinque secoli con Cipriano Piccolpasso
Conferenza di apertura e presentazione delle Celebrazioni per i Cinquecento anni dalla nascita di Cipriano Piccolpasso. Intervengono: Marco Ciccolini sindaco di Urbania; Daniele Vimini vicesindaco e assessore alla Bellezza del Comune di Pesaro, Massimo Isola presidente di AiCC, Alice Lombardelli direttrice del Museo Civico e della Biblioteca di Urbania, Viola Emaldi storica dell’arte, Matteo Zauli progettista culturale, Giancarlo Lepore artista.
< ore 16.45 Via Piccolpasso Apposizione targa dedicata a Cipriano Piccolpasso
< ore 16.30 Palazzo Ducale Ritorno a Fuping
Inaugurazione della mostra itinerante (2 marzo - 2 aprile) di ceramica contemporanea che propone il lavoro dei 13 artisti provenienti da città dell’Associazione Italiana Città della Ceramica invitati da AICC nel 2019 al Fuping Art Village, Cina. A cura di Matteo Zauli, l’esposizione è realizzata in collaborazione con AICC e dialoga con la mostra ‘Grand Tour’ di Pesaro, Galleria Rossini (inaugurazione sabato 2 marzo ore 11).
< ore 18 Palazzo Ducale Il territorio a tavola. Aperitivo con prodotti del territorio a cura di Proloco Casteldurante in collaborazione con i produttori e le associazioni dell’entroterra.
< ore 20.30 Casa della Befana Le letture della Befana Letture per bambini in collaborazione con Proloco Casteldurante e Sistema Bibliotecario dell’Unione Montana Alta Valle del Metauro. Info e prenotazioni 0722 313151
Domenica 3 marzo
< ore 10 Campo Polivalente viia Piave Inaugurazione con le associazioni sportive della città del murales dedicato alla maiolica durantina realizzato in collaborazione con ENEL, insieme a USD Pallacanestro Urbania.
< 15.30-18.30 Palazzo Ducale Laboratori per bambini e ragazzi a cura dell’Associazione Amici della Ceramica. Info e prenotazioni 329 8068658
< 15-18 piazza del Mercato Le frittelle della Befana le tipiche e golose frittelle della befana di Urbania a cura di Proloco Casteldurante
< 15.30-18 Musei Civici di Palazzo Ducale La Valle dei Principi visita guidata con l’archeologo, info e prenotazioni 0721 313151
< ore 17 Musei Civici di Palazzo Ducale Inaugurazione ascensore
Il Palazzo ducale con il Museo Civico, la Biblioteca e l’Archivio Storico si dotano di un ascensore indispensabile all’abbattimento delle barriere architettoniche per un’istituzione culturale sempre più accessibile.
< ore 18.30 Bramante Coffee and wine, via Roma 92
Cosa c’è DOP Alla scoperta del nostro capitale enogastronomico, conduce il sommelier Otello Renzi, info e prenotazioni 320 7812005
< ore 21 Teatro Bramante Orchestra Olimpia in concerto/aspettando il Quirinale
Venti elementi per un’orchestra tutta al femminile a conclusione della settimana da Co-Capitale, in programma alcuni dei brani che verranno presentati alla Cappella Paolina di Roma.
PROGRAMMA OFF
Domenica 25 febbraio ore 17 Teatro Bramante Pinocchio, spettacolo di e con Gek Tessaro, circuito AMAT
Martedì 5 marzo ore 21.15 Teatro Bramante Dante, tra le fiamme e le stelle, spettacolo di e con Mattias Martelli, circuito AMAT
50X50 Capitali al quadrato’
Nato nel segno di un metodo fortemente partecipato, il macro-progetto vede i cinquanta Comuni della Provincia di Pesaro e Urbino, ‘Capitale’ per una settimana lungo il 2024. Il ricco programma di 12 mesi - si parte a gennaio a Vallefoglia e si finisce a dicembre a Montegrimano Terme -, tiene insieme oltre 350 soggetti grazie ad un inedito lavoro corale tra le amministrazioni sancito da un protocollo, coinvolge centinaia di artisti e creativi e rappresenta un invito al viaggio tra natura e cultura, alla scoperta di una terra policentrica e polifonica, tra mare e colline. 50x50 nasce da un’intelligenza collettiva che lavora anche sulle piccole comunità e intende il territorio non solo entro la cinta urbana ma come rete preziosa di relazioni e legami su un’area vasta e da ampliare: perché la Capitale della cultura è un’occasione per accrescere il capitale culturale di tutti i cittadini. Ponendo il focus sulle singole eccellenze, prende così forma il grande quadro di una provincia che vuole presentarsi al meglio all’Italia e al mondo con l’ambizione di essere un vero e proprio laboratorio di idee per le altre città che si candidano a Capitale italiana della cultura.
Cosa c’è DOP. Informati con gusto
E’ il circuito di locali che promuovono la cultura e l’enogastronomia del territorio. Oltre ad offrire la selezione dei migliori prodotti della provincia di Pesaro e Urbino, i vari esercizi commerciali contribuiscono a diffondere le iniziative del programma di Pesaro Capitale italiana della cultura 2024, diventando così veri e propri punti informativi.
Pesaro 2024 - Capitale italiana della cultura è possibile grazie a:
Partner istituzionali: Comune di Pesaro, UNESCO, Ministero della cultura, Regione Marche.
Con il sostegno di: Camera di Commercio delle Marche, Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro, CTE Square - Casa delle Tecnologie Emergenti.
Main partner: Gruppo Hera, Scavolini, Intesa Sanpaolo;
Gold partner: TeamSystem, Enel, Amplia, Freetox;
Partner: Lindbergh Hotels & Resorts, Fox Petroli, Renco, Alpitour World, Fileni, Si con te, Lancia Impresa Edile.
Sostenitori : Benelli Moto, Ratti, Coop Alleanza 3.0, Felici Costruzioni e Restauri.
Food partner : Food Brand Marche.
‘50x50 Capitali al quadrato’ Special Partner ‘’: Banca di Pesaro – Credito Cooperativo
Technical partner: Maggioli Cultura e Turismo, Fondazione Wanda di Ferdinando, APA Hotels.
Con il contributo di: Confartigianato Imprese Ancona - Pesaro e Urbino, Confcommercio Pesaro e Urbino/Marche Nord, Confindustria Pesaro Urbino, CNA, Fondazione Cassa di Risparmio di Fano
Official airport: Ancona International Airport.
Media partner: Ansa, QN - Quotidiano Nazionale – Il Resto del Carlino, RAI.
Official Radio: Rai Radio2