Cinque euro Capitali: emessa la moneta di Pesaro 2024

La cerimonia di presentazione del francobollo e moneta dedicate a Pesaro 2024, si terrà lunedì nel salone Metaurense di Palazzo Ducale

È stata emessa oggi, martedì 20 febbraio, dal Ministero dell’Economia e delle Finanze e realizzata dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, la prima moneta della Collezione Numismatica della Repubblica italiana 2024 dedicata a Pesaro Capitale italiana della Cultura 2024.

La moneta in rame, dal valore nominale di 5 euro, ha una tiratura di 4.500 pezzi e si presenta in versione Fior di Conio. Realizzata dall'artista incisore Uliana Pernazza e prodotta presso le Officine della Zecca dello Stato, riproduce nel “dritto” Rocca Costanza, mentre nel “rovescio” Palazzo Ducale e la fontana di Piazza del Popolo. Nel giro, la scritta "Capitale italiana della cultura 2024"; in basso "Pesaro"; a sinistra, il valore "5 Euro"; a destra, "R", identificativo della Zecca di Roma.

La moneta verrà presentata ufficialmente lunedì 26 febbraio, nel salone Metaurense di Palazzo Ducale, insieme ad un altro grande omaggio pensato per la Capitale italiana della cultura 2024: il francobollo di Pesaro 2024.

L’evento è frutto della proficua collaborazione tra Ministero delle Imprese e del Made in Italy, Ministero dell'Economia e delle Finanze, Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, Poste Italiane, con il Comune di Pesaro e Pesaro 2024- Capitale italiana della cultura. Alla cerimonia di presentazione del francobollo e moneta dedicate a Pesaro 2024, Capitale italiana della cultura, sarà presente il sindaco di Pesaro Matteo Ricci, il Prefetto di Pesaro e Urbino Emanuela Saveria Greco, e i rappresentanti istituzionali dei soggetti coinvolti.

Acquista la moneta "Cinque euro Capitali" QUI.