Contenuto principale

L’empio punito di Alessandro Melani

Dal   al 

Il Conservatorio Rossini propone 'Conversazioni letterario-musicali', progetto giunto alla sua seconda edizione, un ciclo di quattro incontri dedicati alla presentazione di volumi afferenti all’ambito musicale.

Sabato 6 aprile 2024, ore 17 Conservatorio Rossini (Piazza Olivieri 5, Pesaro)
Francesca Menchelli-Buttini presenta L’empio punito di Alessandro Melani a cura di Luca Della Libera (A-R Editions 2022)

Classi di Canto rinascimentale e barocco, Clavicembalo e tastiere storiche, Liuto, Viola da gamba e Viola dei proff. Miranda Aureli, Marina Bartoli, Giovanni La Marca, Susanna Piolanti, Pietro Prosser, Alessandro Tampieri. Impostazione scenica a cura del prof. Andrea Maria Mazza.

Il progetto Conversazioni letterario-musicali, alla sua seconda edizione, propone un ciclo di quattro incontri dedicati alla presentazione di volumi afferenti all’ambito musicale/musicologico. Ciascun incontro vedrà l’autore del volume prescelto conversare con il moderatore di turno; il discorso sarà inframmezzato da interventi musicali inerenti al tema trattato a cura degli studenti del Conservatorio.

Gli incontri sono rivolti sia agli studenti e al personale del Conservatorio sia alla cittadinanza, al fine di promuovere la cultura musicale all’interno e al di fuori delle pareti dell’Istituto. L’obiettivo è di creare una sorta di stagione permanente che possa divenire un punto di riferimento nel processo di formazione continua promosso nel quadro europeo ET2020.

La Conversazione del 6 aprile sarà dedicata all'edizione critica dell'opera di Alessandro Melani L'empio punito curata da Luca Della Libera. Andata in scena al Teatro Colonna di Roma il 17 febbraio 1669, i contemporanei la descrissero come una novità e ne lodarono gli aspetti scenici e spettacolari.

Ingresso su invito. Per informazioni scrivere a eventi@conservatoriorossini.it
Per ulteriori informazioni https://www.conservatoriorossini.it/calendari/conversazioni-letterario-musicali-melani/

Torna all'inizio