La natura vivente della cultura

Ciclo di 20 tra incontri e appuntamenti per esplorare le connessioni tra i quattro elementi della vita e congiungerle a La natura della cultura di Pesaro 2024

S’intitola “La natura vivente della cultura” il ciclo di 20 tra incontri e appuntamenti in programma da venerdì 23 febbraio fino a maggio promosso dall’assessorato alla Sostenibilità del Comune per esplorare le connessioni tra i quattro elementi della vita (aria, acqua, terra e fuoco) e congiungerle a La natura della cultura di Pesaro 2024.

ELEMENTO ARIA
Date: 23 e 24 febbraio
Cambia il clima, cambia la musica - Convegno sul Clima e concerti. Insieme ai partner: compositore Giorgio Battistelli, biologo/musicista Emiliano Toso.
FOCUS: convegno sul clima – concerto Opera CO2 (Giorgio Battistelli), già messa in scena alla Scala di Milano nel 2017; concerto di musica per le cellule (Emiliano Toso).

ELEMENTO ACQUA
Date: 22, 23 marzo e 24 marzo (Giornate FAI durante le quali al Miralfiore sarà presentato il progetto pionieristico del Comune Parco della Salute”).
Presentazione della terza edizione del Libro Bianco del Verde (La Cura del Verde/Il Verde che Cura) centrata sul tema 'Acqua' (Sponge cities e metodologie ispirate alle Nature Based Solutions) insieme ai partner: associazione Kepos, Assoverde, Confagricoltura e Alberitalia (sottoscrittori del Protocollo sul Parco della Salute), Istituto Superiore di Sanità e CREA.
FOCUS: L’accompagnamento nella malattia e nella morte, introducendo nella Cura la dimensione della Spiritualità - progetto Benessere e Spiritualità de I Ricostruttori (Borgo di Mezzana) (One Health e interconnessione tra salute ambiente e salute umana).

ELEMENTO FUOCO
Date: 27 e 28 aprile
Sottoscrizione del “Patto dei Monasteri”, imperniato sul ruolo che possono avere tali enti spirituali nelle conversione ecologica e nel salvaguardare la cultura, come già fecero nel Medioevo. Punti luce nel buio dei nostri tempi difficili che si propongono di 'fare costellazione' ed essere luoghi di cura del corpo e dell'anima. Insieme ai partner: Monastero San Leonardo al Palco di Prato (comunità I Ricostruttori); monastero dei monaci Camaldolesi di Fonte Avellana; monastero famiglia Girolomoni (Giovan Battista, Maria, Samuele) fondato da Pietro Gambacorta da Pisa e sede dei Girolamini; monastero di San Bartolo a Pesaro (i proprietari; il presidente del Parco, la diocesi di Pesaro e Urbino Sandro Salvucci).
FOCUS: corso su leadership e spiritualità con associazione 4 Change (Barbara Carrai) – Le moderne giornate Soriane.

ELEMENTO TERRA
Date: 31 maggio/ 1 giugno
Vandana Shiva su Semi/sovranità alimentare/giustizia climatica/ruolo donne nella società rurale. Insieme ai partner: Fondazione Girolomoni, Provincia di Pesaro e Urbino; la famiglia Leopardi tramite Francesco Leopardi e la figlia Olimpia.
FOCUS: realizzazione di Orti per la Pace lungo la linea gotica – evento su Leopardi ecologista ante litteram (l'infinito, la poesia come sguardo sul mondo).