TARI 2024: ad agosto il bando per accedere al Fondo

Gli utenti intestatari TARI che vorranno accedere dovranno dimostrare di essere in regola con i versamenti TARI delle annualità precedenti, di aver provveduto al pagamento delle prime due rate (16 giugno e 16 agosto 2024) e di avere un valore ISEE inferiore ai 16mila euro

Per l’anno 2024 il Comune di Pesaro ha attivato un Fondo Anticrisi TARI 2024 volto a sostenere le famiglie in condizione di difficoltà economica nel pagamento della Tassa Rifiuti (TARI) relativa all’abitazione di residenza (deliberazione G.C. n. 82 del 18.04.2024).

I requisiti per l’accesso al beneficio sono i seguenti:

-    essere Utenti TARI - rifiuti domestici riferiti all’abitazione di residenza;

-    valore ISEE ai sensi del D.P.C.M. n. 159/2013 (Isee Ordinario o Isee Corrente) non superiore ad € 16.000,00;

-    essere in regola, al momento della presentazione della domanda, con i versamenti TARI relativi alle annualità precedenti (EVENTUALI MOROSITÀ DOVRANNO ESSERE SANATE PRIMA DELLA DATA DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA);

-    aver provveduto, al momento della presentazione della domanda, al versamento delle prime due rate TARI annualità 2024, con scadenza 16 giugno e 16 agosto 2024.

I beneficiari del contributo in oggetto verranno ESENTATI DAL PAGAMENTO DELLE SUCCESSIVE N. 2 RATE (con scadenza 16 ottobre e 16 dicembre 2024).

Il contributo verrà riconosciuto agli aventi diritto fino ad esaurimento dei fondi messi a disposizione dall’ Amministrazione Comunale; qualora questi ultimi non siano sufficienti a coprire tutto il fabbisogno rilevato, si procederà con la formazione della graduatoria sulla base del valore ISEE, in ordine crescente, con priorità in caso di parità ai seguenti nuclei:
A.    ai nuclei familiari con più elevato numero di componenti;
B.    ai nuclei familiari con maggior numero di minori con età non superiore a 10 anni;
C.    in caso di ulteriore parità si procederà tramite sorteggio.

Per accedere al beneficio, a seguito di pubblicazione di apposito avviso pubblico (che uscirà a metà agosto), sarà necessario presentare domanda esclusivamente con modalità telematica, accedendo al sito internet del Comune di Pesaro.

Per informazioni:
-    sul bando e sulla presentazione della domanda: Sportello Bandi e Avvisi - Tel. 0721/1747916 / E - mail: bandiservizisociali@comune.pesaro.pu.it
-    sulla regolarità dei versamenti TARI: U.O. Tributi - Tel. 0721/387335 / E-mail: tributi@comune.pesaro.pu.it