Maltempo, il sindaco Ricci: «L’allerta continua: scuole chiuse anche domani, mercoledì 17 maggio»

Il primo cittadino annuncia: «I danni sono stati tanti, chiederemo lo Stato d’Emergenza»

«Le scuole di ogni ordine e grado saranno chiuse anche domani, mercoledì 17 maggio 2023. Le previsioni sono negative, con allerta arancione e possibili precipitazioni nella notte e in mattinata». Lo annuncia il sindaco Matteo Ricci al termine del comitato per l’ordine della sicurezza pubblica di oggi pomeriggio.

«È stata una giornata difficile per Pesaro; una situazione critica, con allagamenti in tante zone della città. Lo stato d’allerta continua, soprattutto vicino al corso del fiume Foglia; qualche ora fa è stata aperta la diga di Mercatale. I danni sono stati tanti, anche a impianti pubblici e privati, li verificheremo quando la fase critica sarà passata. Di certo chiederemo lo stato d’emergenza, abbiamo bisogno dell’aiuto della Regione Marche e dello Stato per le conseguenze delle forti precipitazioni che hanno colpito il nostro territorio».

«Voglio ringraziare i cittadini che hanno collaborato stando a casa o pulendo le strade davanti alla propria abitazione. Ringrazio anche la Protezione Civile, i Vigili del Fuoco, al Centro Operativo e tutte le Forze dell’Ordine intervenute, tutti stanno facendo un grande lavoro. Forza Pesaro!», ha concluso Ricci.