Contenuto principale

“La giustizia riparativa”, giovedì l’incontro con Lorenzo S. e la sua storia per «affrontare un tema attuale e adottare un paradigma inclusivo»

Criminologi, docenti, ex detenuti protagonisti dell’appuntamento a ingresso libero e gratuito che affronta il tema alla luce delle innovazioni introdotte dalla “legge Cartabia” e che porterà alla creazione nel territorio di un Centro dedicato. L’ex detenuto, oggi mediatore penale, tra gli ospiti del pomeriggio promosso dalla presidenza del Consiglio comunale e dall’assessorato alla Crescita e alla Gentilezza

«Riflettere sul modello di giustizia sanzionatoria, adottare un nuovo paradigma». Questo l’obiettivo dell’appuntamento “La giustizia riparativa: i benefici per una nuova giustizia comunitaria” in programma giovedì 25 maggio, ore 17, nella sede del Municipio (sala consiliare, 2° piano, piazza del Popolo 1).

«Affrontiamo questo tema con ospiti illustri, alla luce della “riforma Cartabia” che assegna agli enti locali la responsabilità di istituire e vigilare sul funzionamento dei Centri per la giustizia riparativa. Il convegno di giovedì, sarà un ottimo strumento di analisi e comprensione della materia e dei recenti aggiornamenti normativi, anche in vista del centro destinato a questa finalità, che il Comune di Pesaro, in collaborazione con la Prefettura, ha previsto di realizzare nel territorio» spiegano Marco Perugini, presidente del Consiglio comunale e Camilla Murgia, assessora alla Crescita e alla Gentilezza, promotori dell’iniziativa. «Sarà un pomeriggio aperto alla città e rivolto, in particolare, agli operatori del settore per coinvolgere la comunità in un percorso che guardi a nuove prospettive e metodologie di giustizia» aggiungono.

Il programma prevede l’introduzione di Perugini e di Murgia; seguiranno gli interventi di Giuseppe Ceravolo, vice presidente Coop La Ginestra di Padova; Michela Manganelli, criminologa, mediatrice penale e consulente educativa; Alessio Infantino, dell’Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo". Presente al pomeriggio anche Lorenzo Sciacca, protagonista del podcast RaiPlay Sound e dell’omonimo libro (scritto da Mauro Pescio per Mondadori) "Io ero il milanese" in cui si racconta la storia di Lorenzo S. entrato in carcere per la prima volta a 10 giorni dalla nascita oggi mediatore penale, “un uomo nuovo consapevole delle sue scelte sbagliate” oggi coordinatore del Centro di Giustizia riparativa e mediazione di Padova.

«Sarà una bella occasione per affrontare il valore della giustizia riparativa, una giustizia mite, di base volontaria che vuole contenere la violenza e conferire un ruolo importante alla vittima nel restituirle dignità e nel poter partecipare attivamente a un percorso di riparazione della frattura personale e sociale causata dagli errori commessi», concludono Perugini e Murgia..

Evento a ingresso libero e gratuito, posti limitati.
Info: presidenza@comune.pesaro.pu.it 

 

 

Torna all'inizio