“Io non rischio” le buone pratiche di Protezione civile si presentano, sabato e domenica, in piazza del Popolo, alla città

L’appuntamento con i volontari del gruppo di Pesaro è in programma dalle 10 alle 18; presenteranno i comportamenti da adottare in caso di calamità e il Piano comunale di emergenza

È in programma sabato 14 e domenica 15 ottobre, dalle 10 alle 18, l’appuntamento “Io non rischio – Buone pratiche di protezione civile” che porterà le volontarie e i volontari del gruppo di Pesaro in piazza del Popolo, per mostrare ai cittadini «come affrontare le diverse situazioni di pericolo in caso di terremoto o alluvione» spiega l’assessore all’Operatività Enzo Belloni.

L’iniziativa rientra nella campagna nazionale di informazione promossa dal Dipartimento nazionale di Protezione civile e basata sulla sinergia fra scienza, volontariato e istituzioni. Si rivolge all’intera cittadinanza per divulgare le buone pratiche in caso di scosse sismiche o alluvioni.

I volontari accoglieranno i presenti per illustrare loro anche le informazioni in merito al Piano comunale di emergenza di protezione civile di Pesaro e per sensibilizzarli sui rischi naturali che interessano il Paese e il territorio in particolare e, soprattutto, come agire in caso di emergenza. «L’adozione di alcuni semplici comportamenti può ridurre le conseguenze individuali – aggiunge Belloni -. Nel gazebo in piazza si potranno consultare i materiali informativi, conoscere i punti di ritrovo in caso di terremoto e alluvione e rivolgere domande ai volontari».

Informazioni sul sito  Iononrischio.it.