Assegnati i contributi per la cultura

Pubblicata la graduatoria dei 34 soggetti vincitori dell’avviso pubblico per l’assegnazione di contributi culturali per la valorizzazione e promozione della città nell’anno 2023. Un’azione nel segno di una cultura sempre più vissuta e partecipata

Appena pubblicata la graduatoria dei soggetti - sono 34 - beneficiari dell’ avviso pubblico per l’assegnazione di contributi nell’ambito ‘cultura’ per la valorizzazione e promozione della città nell’anno 2023, come da Delibera di Giunta n. 193/23.

Pubblicato l’8 agosto e scaduto il 10 settembre, l’avviso intende promuovere, incoraggiare e valorizzare  l’autonoma capacità progettuale e attuativa dei soggetti vocati in ambito culturale nell’ottica di rafforzare ricchezza e varietà del sistema cittadino. Si tratta di un intervento perfettamente in linea con una cultura sempre più vissuta e partecipata dalle realtà che fanno parte della comunità culturale della città.

L’intervento mette a disposizione 137.000 euro totali da suddividere tra una serie di progetti idonei selezionati dalla Commissione Giudicatrice in base alla rispondenza con i criteri enunciati nel bando (tra questi, la coerenza con le linee di indirizzo della programmazione del Comune, l’adozione di adeguati strumenti comunicativi e promozionali, l’interazione con i principali brand identitari della città).

Potevano partecipare soggetti singoli o associati: associazioni culturali, istituzioni sociali private, fondazioni, enti del terzo settore, imprese (anche individuali) i cui progetti non perseguono finalità di lucro. Il 15 novembre, il termine entro cui i beneficiari dovranno rendicontare il progetto vincitore.

Sottolinea Daniele Vimini vicesindaco assessore alla Bellezza del Comune di Pesaro: "Siamo favorevolmente colpiti dalla quantità e qualità delle richieste pervenute e dalla progettualità che questa città riesce a mettere in campo quando è sollecitata. Credo che la commissione abbia fatto un ottimo lavoro nel dare valore alle progettualità migliori, chiaramente data la dotazione economica. Quindi ci auguriamo che queste 34 azioni possano contribuire in maniera significativa al consolidamento di Pesaro città di cultura, una città sempre più inclusiva verso chi vuole fare arte attraverso la creatività".