Contenuto principale

Portale Genitori: comunicazioni e servizi di pagamento

Sul Portale è possibile svolgere numerose operazioni

- verificare le presenze del proprio figlio relativamente alla mensa scolastica;
- procedere al pagamento per i nidi d'infanzia, i servizi mensa e scuolabus;
- inserire richieste per nuovi servizi.

I manuali per guidare i nuovi utenti sono scaricabili a fondo pagina.

Tutte le informazioni relative alle modalità di pagamento delle rette, tariffari e modulistica sono disponibili alla pagina Contribuzioni.


A partire dall'a.s. 2018/2019 il canale di comunicazione tra le famiglie e il Servizi alla Persona e alla Famiglia del Comune di Pesaro è il Portale Genitori

Accedendo al portale, le famiglie potranno visualizzare i dati relativi alle presenze dei propri figli, avere la situazione aggiornata sui pagamenti dei servizi, accedere ai canali di pagamento on-line e alla sezione Comunicazioni per ricevere informazioni, notifiche e richiedere chiarimenti.

Tutti tariffari dei servizi educativi sono consultabili alla pagina Rette e Contribuzioni

Solo le credenziali rilasciate previa registrazione online possono essere utilizzati per connettersi
attraverso l’app per smartphone SiMeal (per IOS e Android).

ATTENZIONE
Le credenziali SPID e Cohesion sono sempre valide per l'accesso.
I codici (utente e password) richiesti e utilizzati nella precedente versione del Portale Genitori non sono più validi. Per ottenere i codici di accesso occorre fare una nuova registrazione sul Portale Genitori, utilizzando il codice fiscale del genitore che ha presentato la domanda di iscrizione al servizio.

I pagamenti possono essere effettuati solo dopo la fruizione del servizio e per l’importo esatto del dovuto: non saranno possibili pagamenti anticipati (pre-pagato).

Avvisi agli utenti

Attestazioni di pagamento per dichiarazione dei redditi
Ogni utente registrato al portale genitori potrà accedere alla propria area riservata e scaricare l'attestato di pagamento per le mensilità pagate nell’anno.
Una volta all’interno del Portale è sufficiente recarsi nella sezione “STAMPA ATTESTAZIONE DI PAGAMENTO” quindi inserire i dati richiesti negli appositi campi e cliccare sul pulsante blu “STAMPA ATTESTAZIONE”. È necessario ripetere la procedura per ogni mese per il quale si vuole ottenere l’attestazione.

Addebiti domiciliazione bancaria
Gli utenti che hanno attivato la domiciliazione bancaria riceveranno l’addebito ordinariamente il giorno 20 del secondo mese successivo a quello cui la retta si riferisce.


Pagamenti Sistema PAGO PA

Gli utenti che utilizzano il sistema di pagamento PAGO PA troveranno i relativi documenti sul Portale Genitori ordinariamente il giorno 20 del secondo mese successivo a quello cui la retta si riferisce.
A causa del passaggio alla nuova piattaforma Pago-PA, nel caso in cui i documenti scaricati risultino non pagabili è necessario scaricarli nuovamente.

Bonus nido
Tutte le informazioni per ottenere il beneficio sono pubblicate sul Portale INPS
Le attestazioni di pagamento rette nido mensili devono essere stampate tramite la funzione Stampa attestazioni pagamento del Portale Genitori

Errata registrazione pasti
Le presenze sono consultabili alla propria pagina del Portale Genitori alla funzione Presenze. Le presenze vengono aggiornate ogni lunedì per la settimana precedente.
Il genitore deve segnalare alla scuola di frequenza le presenze che ritiene errate; una volta verificata la situazione sarà il personale scolastico ad inviare la rettifica Servizio Politiche Educative.

Sconto fratelli
Si può segnalare la mancata applicazione dello sconto fratelli inviando una mail a rette@comune.pesaro.pu.it indicando i dati anagrafici dei bambini ed il servizio frequentato.

 

Torna all'inizio