Vita Nova di Dante / Classici per un anno

Dal   al

Prosegue con appuntamento a Gradara, la seconda edizione di ‘Classici per un anno’, la rassegna per gustare la letteratura dei grandi autori antichi e moderni. La terza tappa è dedicata a Dante

A Gradara, il terzo dei dodici appuntamenti della seconda edizione della rassegna Classici per un anno 2024.

domenica 24 marzo _ ore 17:30
Gradara, Teatro Comunale
Claudia Rondolini
racconta
VITA NOVA di DANTE

leggono
Monica Angelini, Olimpia Bassi, Sergio Cavenaghi, Enrico Fossa

illustrerà il Teatro Comunale di Gradara
Fabio Fraternali

La VITA NOVA è un’opera “rivoluzionaria” sul piano formale e nei contenuti, dal momento che in essa Dante sottolinea il percorso di superamento non solo dei codici espressivi cortesi, ma anche di quelli di ispirazione cavalcantiana, approdando a un nuovo stile e a una concezione spirituale dell’amore come caritas.
Il testo, che si connota come un “canzoniere” ragionato e autoesegetico in prosa e versi, offre anche un’interessante prospettiva di lettura del cantiere creativo di Dante che, proprio in questa sede, si appresta a forgiare i due personaggi-chiave della Commedia (Dante stesso e Beatrice).
In una dimensione atemporale, visionaria, onirica e priva di riferimenti topografici definiti, si snoda la vicenda amorosa e poetica del fiorentino e della “gloriosa donna” della sua mente, Beatrice, nel cui nome è contenuto il numero multiplo della Trinità, destinata a diventare con la sua morte, nella parte conclusiva del “libello”, figura Christi.
Non di secondario interesse è, inoltre, il riferimento al sodalizio umano e poetico con Guido Cavalcanti, dedicatario dell’opera e definito “primo de li miei amici”, attraverso il quale siamo introdotti nel mondo di amicizie, rivalità intellettuali e raffinata cultura dell’Alighieri.

Curata da Enrico Capodaglio e Lucia Ferrati, la rassegna ‘Classici per un anno’ 2024 - che gode del sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro e del patrocinio della Provincia di Pesaro e Urbino - è organizzata dall’Università dell’Età Libera di Pesaro, e i Comuni di Borgo Pace, Cagli, Carpegna, Fano, Fermignano, Frontone, Gradara, Pesaro, Piobbico, San Costanzo, Sassocorvaro, Urbino in collaborazione con l’Associazione Amici della Prosa di Pesaro e Le Voci dei Libri APS e con il Circolo Culturale Bianchini di Fano, la Fondazione Carlo e Marise Bo di Urbino, Gradara Innova, la Fondazione ex Lanificio Carotti di Fermignano/Megawatt Srl, la Proloco di Sassocorvaro, il Principe Antonio di Carpegna.

L’ingresso agli incontri è libero fino ad esaurimento posti.
Info: canali social e siti www.uniliberapesaro.it | www.levocideilibri.it