Rassegna pianistica estiva

Dal   al

Si conclude la prima parte degli appuntamenti musicali del Conservatorio Rossini. Martedì 20 e 27 luglio 2021 (ore 18.30) ancora due appuntamenti con la Rassegna pianistica estiva del Conservatorio Rossini di Pesaro prima della pausa estiva.

Nel quadriportico del Cortile di Palazzo Montani Antaldi, messo generosamente a disposizione dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro, si alterneranno – come previsto dal cartellone – due pianisti per ciascun concerto.
Martedì 20 luglio aprirà la scena Diego Forlivesi con la Sonata n. 7 op. 83 di Prokofiev dal titolo “Stalingrado”, una Sonata che reinterpreta la forma classica con tono derisorio, un tono tuttavia non rivolto al passato bensì scaturito come risposta alla repressione e ai brutali eventi dell’assedio tedesco e dell’oppressione staliniana; una Sonata che, ironia della sorte, regalò a Prokofiev un premio Stalin.
Nella seconda parte Lorenzo Felicioni si inoltrerà in tutt’altro clima: da una selezione di Preludi op. 28 di Chopin, lodati da Schumann quali «rovine, penne d’aquile» ma vibranti «del genio poetico più ardito e più fiero del tempo», ai Gesänge der Frühe (Canti del mattino) op. 133 di Schumann, poetica rievocazione del graduale risvegliarsi dell’anima dalla brumosa alba alla luminosa esplosione del giorno. In chiusura il lirico Une barque sur l’océan e l’umoristico Alborada del gracioso tratti da Miroirs di Maurice Ravel.

I concerti, organizzati in collaborazione con il Comune di Pesaro, l’AMAT e la Fondazione cassa di Risparmio di Pesaro, sono ad ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti.
Per informazioni e per il cartellone completo della Rassegna: www.conservatoriorossini.it