Pesaro, una capitale: tra Borghi e Quartieri

Dal   al

Prosegue la rassegna ‘diffusa’ a ingresso gratuito che coinvolge tutti i quartieri in nome della cultura, un principio perfettamente in linea con Pesaro Capitale Italiana della Cultura 2024. 58 eventi per un programma ricco tra letture per grandi e bambini, burattini, presentazioni editoriali, teatro di strada, walkscape e bikescape alla scoperta della città, archeologia e molto altro.

Prosegue ‘Pesaro, una Capitale: tra borghi e quartieri’, rassegna diffusa della creatività e della comunità promossa dal Comune di Pesaro/Assessorati alla Bellezza, all’Innovazione e alla Partecipazione/Quartieri, alla Sostenibilità e alla Coesione/Borghi e Castelli, Presidenza del Consiglio.

QUESTA SETTIMANA IN PROGRAMMA

LUNEDì 17

Presentazione del Libro di Francesco Cannadoro 'COME BAMBINI SOTTO IL LENZUOLO'
alla presenza dell’autore
Parco Trulla (Pantano)

LA POESIA DIALETTALE NEL SOLCO DEI CANTASTORIE
spettacolo di poesie dialettali e musica tradizionale cosmopolita con violino, organetto, voce e percussioni
a cura di Simone Garbén Morotti e Valentina Fabbri Valenzuela
Parco Padre Damiani -Calata Caio Duilio (Porto)

MARTEDì 18
Ore 21.00
Le Voci dei Libri APS leggono:LE MERAVIGLIOSE STORIE DI OZ E SALVADOR testi da Il meraviglioso mago di Oz e Salvador Dalì. La spiaggia azzurra, scritti da Chiara Lossani e illustrati da Michael Bardeggia
a cura di Lucia Ferrati
Biblioteca San Giovanni (Centro)

MUSEO ARCHEOLOGICO OLIVERIANO IN TOUR: Pesaro ai tempi dei Romani
con Brunella Paolini e Letture di Eleonora Rubechi Mensitieri
Area Archeologica (Colombarone)

MERCOLEDì 19
Franca Mercantini in 'TUTT INSIEM IN ALLEGRIA'
Parco largo Brenta (Cattabrighe)

GREEN PUPPETS – Burattini a cura di Renzo Guerra
Pista Polivalente (Villa Betti)

GIOVEDì 20
DIALETTO E ORGANETTO
a cura di Simone Garbén Morotti
Pista Polivalente (Case Bruciate)

VENERDì 21
GREEN PUPPETS – Burattini a cura di Renzo Guerra
P.le D’Annunzio (Mare)

CAMMINATA ESPERIENZALE E STORYTELLING A GINESTRETO
a cura di Alessandra Mindoli
Partenza da Strada Borgo, 42 - davanti al Bar ‘Il Barile’

SABATO 22
DOREMI' FOCARA
Corpo bandistico di Colombarone e Fiorenzuola*
Piazza Paoli all'interno del Castello (Fiorenzuola di Focara)

Lanciata nel 2019, la proposta torna ricca e articolata, con l’intento di valorizzare - in nome della cultura - i quartieri e il territorio comunale nel suo intero assetto; un obiettivo che coincide perfettamente con la mission di Pesaro Capitale Italiana della Cultura 2024. Fino all’11 agosto, in programma un fitto calendario di 58 eventi (tutti a ingresso gratuito) tra letture - Pesaro Città che legge sempre presente -, burattini per i più piccoli, teatro di strada, presentazioni editoriali, l’osservazione delle stelle, walkscape e bikescape per esplorare la città, archeologia - con la new entry dell’Ente Olivieri tra i partner - e incontri per andare alla scoperta della storia più segreta di Pesaro ma anche per riflettere sul sociale.

‘Pesaro, una Capitale: tra borghi e quartieri’ è possibile grazie alla partecipazione di numerosi soggetti con proposte diverse ciascuno nel proprio ambito: Archivio Stroppa Nobili-Pesaro Segreta, Auser Provincia Pesaro Urbino, Auser Pantano, Biblioteca San Giovanni, Capitaneria di Porto, Corpo Bandistico Colombarone-Fiorenzuola di Focara, Ente Olivieri - Biblioteca e Musei Oliveriani, Etra. entra nell’arte associazione/Antonella Micaletti, Gruppo Astrofili Pesarese, Ittico ArtLab, Le foglie d’oro associazione, Le Voci dei Libri APS, Spettacolo a tutto tondo, Strada San Germano APS, Teatro La bottega fantastica, Fabio Astolfi, Francesco Cannadoro, Lucia Ferrati, Alex Gabellini, Kevin Gualandris, Marco Lanzi, Franca Mercantini, Alessandra Mindoli, Simone Garbén Morotti, Carlo Pagnini, Luca Puzio Kalù.

Coinvolti tutti i quartieri, con le rispettive zone che accoglieranno le attività del palinsesto - Quartiere 1/ Centro Storico, Quartiere 2/ Cinque Torri-Santa Veneranda, Quartiere 3/Colline e Castelli, Quartiere 4/Villa Fastiggi - Villa Ceccolini, Quartiere 5/Cattabrighe - Vismara, Quartiere  6/San Bartolo, Quartiere 7/Montegranaro - Muraglia, Quartiere 8/ Pozzo Alto - Borgo Santa Maria - Case Bruciate, Quartiere 9/Soria - Tombaccia, Quartiere 10/ Villa San Martino, Quartiere 11\Porto - Mare, Quartiere 12/Pantano - cui si aggiunge il Municipio Monteciccardo/Montegaudio, Villa Betti.

Il coordinamento eventi è a cura di Monica Norrito/Assessorato alla Bellezza-Comune di Pesaro.

Tra le novità del calendario 2023, in alcuni appuntamenti sarà presente il Banchetto Informativo del Servizio Unità di Strada gestito dal Ceis di Pesaro e dal Dipartimento Dipendenze Patologiche AST Pesaro Urbino, info point di prevenzione e contrasto delle dipendenze rivolto in particolare ai giovani.