Contenuto principale

Pesaro, una capitale: tra Borghi e Quartieri

Dal   al 

Prosegue la rassegna ‘diffusa’ a ingresso gratuito che coinvolge tutti i quartieri in nome della cultura, un principio perfettamente in linea con Pesaro Capitale Italiana della Cultura 2024. 58 eventi per un programma ricco tra letture per grandi e bambini, burattini, presentazioni editoriali, teatro di strada, walkscape e bikescape alla scoperta della città, archeologia e molto altro.

Prosegue ‘Pesaro, una Capitale: tra borghi e quartieri’, rassegna diffusa della creatività e della comunità promossa dal Comune di Pesaro/Assessorati alla Bellezza, all’Innovazione e alla Partecipazione/Quartieri, alla Sostenibilità e alla Coesione/Borghi e Castelli, Presidenza del Consiglio. 

QUESTA SETTIMANA IN PROGRAMMA

LUNEDì 3
Ore 21.00

Le Foglie d’Oro leggono: STORIE E STORIELLE SEMPRE PIÙ BELLE
a cura di Stefania Lanari
Parco Trulla (Pantano)

Ore 21.00
Laboratorio per bambini a cura di Ittico Artlab
Via Frescobaldi (Villa San Martino)

MARTEDì 4
Ore 21.00

GIOCOLERIA CIRCENSE a cura di Luca Puzio Kalù
Parco Alex Eusepi (Villa Ceccolini)

MERCOLEDI’ 5
Ore 21.00
WALKSCAPE: A UN TIRO DI SCHIOPPO
a cura di Antonella Micaletti
Partenza da Rocca Costanza, percorso lungo da via Kolbe per giungere al mare (Centro / Muraglia)

GIOVEDì 6
Ore 21.00
DIALETTO E ORGANETTO a cura di Simone Garbén Morotti
Via Basento-davanti sede del Quartiere (Vismara)

Ore 21.00
LABORATORIO PER BAMBINI a cura di Ittico Artlab
Piazza Alfieri (Muraglia)

VENERDì 7
Ore 21.00
DIALETTO E ORGANETTO a cura di Simone Garbén Morotti
Polisportiva (Montegaudio)

Lanciata nel 2019, la proposta torna ricca e articolata, con l’intento di valorizzare - in nome della cultura - i quartieri e il territorio comunale nel suo intero assetto; un obiettivo che coincide perfettamente con la mission di Pesaro Capitale Italiana della Cultura 2024. Fino all’11 agosto, in programma un fitto calendario di 58 eventi (tutti a ingresso gratuito) tra letture - Pesaro Città che legge sempre presente -, burattini per i più piccoli, teatro di strada, presentazioni editoriali, l’osservazione delle stelle, walkscape e bikescape per esplorare la città, archeologia - con la new entry dell’Ente Olivieri tra i partner - e incontri per andare alla scoperta della storia più segreta di Pesaro ma anche per riflettere sul sociale.

‘Pesaro, una Capitale: tra borghi e quartieri’ è possibile grazie alla partecipazione di numerosi soggetti con proposte diverse ciascuno nel proprio ambito: Archivio Stroppa Nobili-Pesaro Segreta, Auser Provincia Pesaro Urbino, Auser Pantano, Biblioteca San Giovanni, Capitaneria di Porto, Corpo Bandistico Colombarone-Fiorenzuola di Focara, Ente Olivieri - Biblioteca e Musei Oliveriani, Etra. entra nell’arte associazione/Antonella Micaletti, Gruppo Astrofili Pesarese, Ittico ArtLab, Le foglie d’oro associazione, Le Voci dei Libri APS, Spettacolo a tutto tondo, Strada San Germano APS, Teatro La bottega fantastica, Fabio Astolfi, Francesco Cannadoro, Lucia Ferrati, Alex Gabellini, Kevin Gualandris, Marco Lanzi, Franca Mercantini, Alessandra Mindoli, Simone Garbén Morotti, Carlo Pagnini, Luca Puzio Kalù.

Coinvolti tutti i quartieri, con le rispettive zone che accoglieranno le attività del palinsesto - Quartiere 1/ Centro Storico, Quartiere 2/ Cinque Torri-Santa Veneranda, Quartiere 3/Colline e Castelli, Quartiere 4/Villa Fastiggi - Villa Ceccolini, Quartiere 5/Cattabrighe - Vismara, Quartiere  6/San Bartolo, Quartiere 7/Montegranaro - Muraglia, Quartiere 8/ Pozzo Alto - Borgo Santa Maria - Case Bruciate, Quartiere 9/Soria - Tombaccia, Quartiere 10/ Villa San Martino, Quartiere 11\Porto - Mare, Quartiere 12/Pantano - cui si aggiunge il Municipio Monteciccardo/Montegaudio, Villa Betti.

Il coordinamento eventi è a cura di Monica Norrito/Assessorato alla Bellezza-Comune di Pesaro.

Tra le novità del calendario 2023, in alcuni appuntamenti sarà presente il Banchetto Informativo del Servizio Unità di Strada gestito dal Ceis di Pesaro e dal Dipartimento Dipendenze Patologiche AST Pesaro Urbino, info point di prevenzione e contrasto delle dipendenze rivolto in particolare ai giovani.

Torna all'inizio