‘Panodomeniche’, Ricci: «Buona la prima, grande successo»

Il sindaco sul San Bartolo: tanta gente, disagi pressoché inesistenti. E pensa a possibile estensione del provvedimento fino alle 12,30

PESARO – «Panodomeniche»: buona la prima per Matteo Ricci, che cammina per più di due ore sul San Bartolo «incrociando solo una macchina di residenti» nella domenica di esordio della limitazione del traffico dalle ore 6,30 alle 11,30. «Grande successo», il commento del sindaco. Che già rilancia, «visto i disagi pressoché inesistenti», pensando a una possibile estensione dell’operazione domenicale fino alle 12,30. «In tantissimi in piedi o in bici sul San Bartolo. Molti pesaresi ma anche un grande numero di appassionati e curiosi provenienti da San Marino, Rimini, Cesenatico, Riccione e zone limitrofe». In generale «c’è molta propensione nell'accogliere il messaggio. E, per quanto si possa pensare, le persone si autoregolamentano rispettando i divieti – prosegue Ricci - perché comprendono l’utilità dell’iniziativa. Una dimostrazione di come queste giornate siano una grande festa per chi ama lo sport e il benessere, in un contesto ambientale e paesaggistico unico». Debutto supportato dal meteo: «Siamo stati fortunati con il bel tempo. Ma sono convinto che domenica dopo domenica andrà sempre meglio. Un po' alla volta il progetto si promuoverà in modo proprio e nasceranno tante iniziative spontanee, promosse da gruppi di sportivi e associazioni. Così si rilancerà ancora di più il territorio a livello turistico». Il sindaco parla di bilancio positivo e guarda avanti: «Continueremo a lavorare per rendere le ‘Panodomeniche’ una grande festa dell'ambiente e del benessere. Magari allungando il provvedimento domenicale fino alle 12,30», conclude Ricci, postando sui social le foto della mattinata.