Ossigeno: ragazze e ragazzi al lavoro per far crescere uno spazio pubblico “su misura” dei giovani al Miralfiore

Conclusa la mattinata di protagonismo giovanile alla Serra degli agrumi del parco urbano

«Una grande mattinata di partecipazione e progettazione insieme ai ragazzi, divisi in tavoli tematici per immaginare uno spazio e un tempo per loro. Per condividere quali attività svolgere, come coinvolgere altri giovani, come garantire sicurezza e inclusione e come comunicare; insomma come esistere. Le idee emerse ci aiuteranno a realizzare Ossigeno al Miralfiore, con i giovani e per giovani di oggi e di domani», così Camilla Murgia, assessora alla Crescita e alla Gentilezza, al termine della mattinata di lavoro di Ossigeno progetto che valorizza il protagonismo di ragazze e ragazzi pesaresi, che ha dato appuntamento ai suoi protagonisti stamattina, alla Serra degli agrumi del Parco urbano.

Presenti i rappresentanti delle scuole secondarie di secondo grado di Pesaro, giovani under 30, educatori ed educatrici, che hanno accompagnato studentesse e studenti in un percorso di progettazione partecipata «per coglierne desideri e proposte per animare e far vivere uno spazio pubblico “su misura”» aggiunge Murgia. Al termine della mattinata, è stato stilato un documento che sintetizza le idee, sollecitazioni e indicazioni scaturite dal confronto e che sarà condiviso con l’Amministrazione comunale per rendere Ossigeno una realtà punto di riferimento della città.

Ossigeno è un progetto triennale promosso da Comune di Pesaro, Forum Giovani, Consulta provinciale degli studenti e Labirinto cooperativa sociale e finanziato dal Garante regionale dei diritti alla persona.