Notturni Oliveriani

Dal   al

Biblioteca e Museo aperti per una notte. Dalle 21 alle prime luci dell’alba, letture, performance teatrali, visite guidate, escape room, musica…e brindisi!

I festeggiamenti per l’inaugurazione del Museo Archeologico Oliveriano nel suo nuovo allestimento continuano fino a sabato 17 dicembre dalle 21.00 fino all’alba con “Notturni Oliveriani – Biblioteca e Musei aperti per una notte”, l’evento nato da un’idea di Ugo Betti, presidente di Pesaro Segreta e promosso da Ente Olivieri – Biblioteca e Musei Oliveriani e Pesaro Segreta in collaborazione con: Comune di Pesaro, Amici della Prosa Gad Pesaro, Le voci dei Libri, Brain Fit Escape Room e l’enoteca Solo Buon Vino.
Sarà un’occasione imperdibile – pensata soprattutto per i più giovani - per vivere biblioteca e museo in un’atmosfera diversa, animata da momenti di teatro, letture, musica e tante sorprese da scoprire nel corso della nottata.

La lunga notte oliveriana avrà inizio alle 21.00 nella Sala dello Zodiaco con il recital de Le Piccole Voci dei Libri “Sei un mito- Le favolose storie di Eco e Narciso, Dedalo e Icaro, Orfeo ed Euridice e del fortissimo Ercole" a cura di Lucia Ferrati: leggeranno Greta Ceglia, Giulia Esposto, Dalia Marcheggiani, Eleonora Macciocchi ed Elisa Vimini.

Dalle 22.00 ogni novanta minuti (ultimo ingresso alle ore 5.30) le stanze al piano superiore della Biblioteca saranno teatro della Temporary Escape Room “In trappola – Fuga dall’Oliveriana” a cura di Brain Fit Escape Room: i partecipanti avranno a disposizione 60 minuti per risolvere gli enigmi architettati da Annibale Degli Abati Olivieri.

Dalle 22.30 ogni ora visite guidate al Museo Oliveriano fresco di inaugurazione a cura della direttrice dell’Ente Olivieri Brunella Paolini.

Alle 00.30 incontro con Gianluca Morozzi, presentato da Antonino Pasqualino Di Gregorio: autore, fumettista, musicista e conduttore radiofonico di origini bolognesi, lo scrittore vanta tra i suoi titoli il thriller claustrofobico Black-out, tradotto in Spagna, Stati Uniti, Germania e diventato un film negli Stati Uniti.

Ad impreziosire la serata gli intermezzi teatrali a cura degli attori Francesca Di Modugno, Giorgio Donini e Giuseppe Esposto di Amici della Prosa –Festival Gad Pesaro.

L’evento è parte dell’VIII edizione del Grand Tour Cultura 2022 della Regione Marche “MettiamoCi in gioco - Rete culturali di solidarietà a sostegno della comunità" promosso dall’Assessorato alla Cultura della Regione Marche in collaborazione con Fondazione Marche Cultura e MAB Marche ed è stato scelto da Fondazione Marche Cultura come main event della settimana: i blogger Lemurinviaggio saranno ospiti per raccontare l’iniziativa nelle loro pagine social.

L’ingresso a Biblioteca e Museo è gratuito e senza prenotazione:
info 0721 33344 | info@oliveriana.pu.it.

Per partecipare all’Escape Room è necessario prenotare: Brain Fit Escape Room  370 3012241 (costo: 22 € per squadre da 4 persone; 20 € per squadre da 5; € 18 per squadre da 5 persone in su).