MITI DELLA SCENA/Tristan and Isolde

Dal   al

Al Teatro Sperimentale il primo appuntamento della Stagione di Danza 2022/2023. Una prima ed esclusiva regionale che vede sul palco Saburo Teshigawara

Si torna a danzare con una nuova e ricca stagione da novembre 2022 a marzo 2023: un cartellone di 5 spettacoli cui quattro in prima ed esclusiva regionale, nato su iniziativa del Comune di Pesaro con AMAT con il contributo di Regione Marche e Ministero della Cultura.

L’inaugurazione della stagione domenica 20 novembre alle 17 è con Saburo Teshigawara, vero e proprio “Mito della Scena” come l’omonima nuova sezione di programmazione, destinata ad accogliere i più importanti protagonisti internazionali dello spettacolo dal vivo nell’ambito del percorso di Capitale della Cultura 2024.

‘Uno sciamano della visione, un artista dello spazio, del movimento e della luce’ – così lo definisce la Repubblica -, Saburo Teshigawara arriva a Pesaro con Tristan and Isolde e trasforma l’opera di Richard Wagner, su un amore irrealizzabile e le sue tragiche conseguenze, in un movimento unico per solo due interpreti: lui stesso e la fedele partner di lunga data, Rihoko Sato. Anche se la musica di Wagner è parte integrante della performance, Teshigawara si concentra su una dimensione più essenziale della vicenda tragica. I due danzatori mettono in scena il dolore di questo difficile amore, alimentato dalla sete di un desiderio che non può essere soddisfatto e che alla fine può trovare pace soltanto nella morte. Incarnando questi infelici amanti, i loro corpi diventano messaggeri di un’esperienza sensoriale altrimenti indicibile e diventano capaci di una comprensione esclusivamente affettiva.

20 novembre ore 17
TRISTAN AND ISOLDE