Contenuto principale

La Stradomenica al Museo Nazionale Rossini

Dal   al 

Una visita guidata di approfondimento che inaugura la nuova rassegna per il 2024 'Capolavori in scena. Guida alle opere di Rossini'

Nel 2024, anno di Pesaro Capitale italiana della Cultura,  la Stradomenica, terza domenica del mese, sarà ancora più speciale al Museo Nazionale Rossini con la nuova rassegna “Capolavori in scena. Guida alle opere di Rossini”, imperdibili visite guidate di approfondimento per andare alla scoperta dei capolavori del genio di Pesaro.

Domenica 21 gennaio (ore 16), il primo appuntamento è dedicato al dramma giocoso Cenerentola, ossia la bontà in trionfo, uno dei primi successi rossiniani. Nel quadro della carriera del maestro pesarese, ripercorsa attraverso le dieci stanze del museo, si racconterà la genesi del soggetto tratto dalla celebre fiaba Cendrillon di Charles Perrault (1697), la censura della prima versione scritta da Gaetano Rossi, poi il libretto di Jacopo Ferretti che prese spunto anche da altri libretti d’opera ottocenteschi, l’abilità di Gioachino a comporre la musica in sole tre settimane, il debutto il 25 gennaio 1817 al Teatro Valle di Roma con il contralto Geltrude Righetti Giorgi, già la prima Rosina del Barbiere di Siviglia, nel ruolo della protagonista, e ancora, l’accoglienza e la fortuna dell’opera che divenne subito popolarissima e venne ripresa in Italia e all’estero!

La visita è compresa nel biglietto di ingresso (prenotazione consigliata)
info 0721 1922156 info@museonazionalerossini.it

Torna all'inizio