Contenuto principale

La poesia si fa con tutto il corpo. Vita e opera di Nino Pedretti, 1923-1981

Dal   al 

Venerdì 30 giugno 2023, alle ore 21:15, nel Cortile della Biblioteca Oliveriana, il Comune di Pesaro, l’Ente Olivieri e Le Voci dei Libri APS rendono omaggio allo straordinario poeta, scrittore e drammaturgo nel centenario della nascita.

Nato a Santarcangelo di Romagna nel 1923, in gioventù Pedretti dà vita, - assieme ad altri giovani intellettuali santarcangiolesi fra cui Tonino Guerra, Raffaello Baldini, Gianni Fucci -, al sodalizio ironicamente noto come E' circal de' giudéizi (il circolo del giudizio).

Laureatosi in lingue ad Urbino, dopo un periodo trascorso in Germania, Pedretti diventa insegnante di lingua inglese a Cesena, e poi al Liceo Scientifico Marconi di Pesaro (città dove vivrà con la moglie, Lina Conti e i tre figli Daniela, Anna Maria e Paolo) e infine al Torelli di Fano.

Poeta «per necessità» (come lo definì Carlo Bo), nel 1975 pubblica Al vòuşi, la sua prima raccolta di poesie in romagnolo, cui seguono, nel ’77 Te fugh de mi pàeis e la raccolta in lingua Gli uomini sono strade.
Nell’81, anno della sua morte, avvenuta a soli 57 anni, pubblica la raccolta La chèşa de témp. Saranno pubblicati postumi i suoi monologhi e racconti e le poesie inedite in lingua italiana.

A tracciare il ritratto di Pedretti saranno le letture di Rosa Lorena Ferri, Luigi Sica, Luca Sinelli e Stefano Stargiotti (su testi e ricerca iconografica a cura di Lucia Ferrati).

Chiuderà la serata l’intervento di Anna Maria Pedretti “E’ mi ba”- un padre poeta. Ricordi di una figlia.

Torna all'inizio