Contenuto principale

Incomincia a spigare il grano, fuori del reticolato. Diario di guerra e prigionia

Dal   al 

Nella corte di Palazzo Montani Antaldi (g.c.), la presentazione del libro di Guido Pieretti a cura di Paola e Franca Pieretti (Elica Edizioni, 2021), nell'ambito delle attività di Pesaro Città che Legge

Mercoledì 15 settembre alle 17, la corte di Palazzo Montani Antaldi (g.c.) accoglie la presentazione del libro di Guido Pieretti a cura di Paola e Franca Pieretti Incomincia a spigare il grano, fuori del reticolato. Diario di guerra e prigionia, Elica Edizioni 2021.
L'incontro è promosso da: Biblioteca Bobbato, Università dell'età libera, ISCOP, Fondazione XXV Aprile, ANPI. Introduce il ricercatore Marco Gualtieri, intervengono la curatrice Paola Pieretti e la docente Ersilia Ricciardi. Lucia Ferrati leggerà alcuni brani del diario.

Nato a Fano nel 1914 e morto a Bologna nel 2003, Guido Pieretti fu tenente del Regio esercito sul fronte greco-albanese; dopo l'8 settembre, venne deportato nel lager di Beniaminow (in Polonia) e in seguito trasferito nei campi di Sandbostel e di Wietzendorf, in Germania. Il diario di guerra, deportazione e prigionia che viene presentato è il risultato delle annotazioni dell’autore, rese in tempo reale, e fu da lui stesso occultato a lungo alla consultazione persino dei familiari. Solo dopo la scomparsa di Pieretti il diario è stato scoperto, rielaborato dalla figlia e dato alla stampa. Il racconto si snoda dalla partenza per il fronte greco-albanese nel ’40 e si arresta poco prima dell’arrivo delle truppe liberatrici all’ultimo campo di concentramento. Si passa dalla baldanza giovanile dei soldati in partenza, attraverso il dramma della deportazione, alla totale devastazione psicofisica prodotta da un anno e mezzo di prigionia nei lager nazisti. Un resoconto originale che si affianca ad altre testimonianze dell’epoca, che solo da poco tempo stanno riaffiorando, silenziosamente e forse inconsciamente affidate dagli stessi attori alle generazioni successive.

In caso di maltempo la presentazione sarà rinviata al giorno seguente
info: info@uniliberapesaro.it
ingresso gratuito, come da normativa vigente richiesti Green Pass e mascherina

Torna all'inizio