Il lettore che verrà a cura di Centro Zaffiria

Dal   al

Biblioteca San Giovanni - Ciclo di incontri

Il lettore che verrà. Percorsi tra digitale e letteratura

Incontri di formazione rivolti a bibliotecari ed insegnanti per individuare azioni dedicate alla pluralità dei linguaggi tra carta multimediale e digitale

a cura del Centro Zaffiria

La pandemia di Covid-19 ha modificato i comportamenti sociali e relazionali, mettendo in luce esigenze e bisogni che sono emersi con forza. In particolar modo gli strumenti e le tecnologie digitali si sono dimostrati cruciali per permettere agli enti culturali e scolastici di erogare i loro servizi anche a distanza, ma è emersa ugualmente l’evidenza della mancanza di competenze digitali diffuse che ostacola l’accesso a questi servizi.

Il ciclo di incontri, che si svolge con la formula dell’atelier, esplorerà i nuovi linguaggi digitali, coniugandoli con la lettura e la sua promozione. Sperimenterà inoltre app e piattaforme, con l’obiettivo di progettare percorsi creativi e promuovere un uso consapevole delle tecnologie digitali.

Venerdì 13 ottobre, ore 15,00-18,30
Laboratorio con Alessandra Falconi

Martedì 7 novembre, ore 15,00-18,30
Laboratorio con Chiara Aliverti e Cecilia Piazza

Mercoledì 13 dicembre

9,30-13,00 Incontro di approfondimento di ambito europeo per condividere sperimentazioni realizzate nelle biblioteche francesi
14,00-17,30  Laboratorio
Con Alessandra Falconi e Laura Cattabianchi

Il progetto è realizzato con il finanziamento della Regione MarcheSistema Bibliotecario Marche

Per scaricare il modulo di iscrizione: http://www.comune.pesaro.pu.it/cultura/biblioteche/biblioteca-san-giovanni/promozione-della-lettura/

Il Centro Zaffiria, centro per l’educazione ai media, nasce nel 1998 da un’idea di Alessandra Falconi. Zaffiria crea materiali didattici analogici e digitali, si occupa di educazione ai media, atelier digitali e formazione, coordina e partecipa a progetti italiani ed europei, collabora con il Centro Studi Erickson, gestisce il Centro Alberto Manzi (BO) e altri spazi e progetti, e produce i giochi Italiantoy.

È un'iniziativa Pesaro Città che Legge