Contenuto principale

Giornata a tema per la ristorazione scolastica di Pesaro. Murgia: «Una lezione di gusto per migliaia di piccoli della città»

Gli alunni hanno gustato lo stesso menu dedicato alle erbe aromatiche, come previsto dall’iniziativa dei Servizi Educativi

«Un modo diverso per sviluppare la didattica», questo l’intento della “Giornata a tema” che oggi ha coinvolto migliaia di piccoli studenti della città facendoli pranzare, tutti, con lo stesso menu «elaborato dagli insegnati per stimolare i sensi, imparare nuovi sapori e gusti, socializzare in una modalità originale e coinvolgente» spiega Camilla Murgia, assessora alla Crescita e alla Gentilezza che ha pranzato alla Filo Rosso assaggiando, insieme ad alunne e alunni: trofie al pomodoro e origano, spezzatino di tacchino salvia e rosmarino, patate prezzemolate e torta cioccolato e menta.


«Il menu è stato dedicato alle erbe aromatiche - aggiunge Murgia -. I piccoli hanno lavorato sul significato delle stesse aromatiche e sull’uso che potevano farne. Le insegnanti hanno poi studiato i piatti da servire in tavola per stimolare i sensi dei piccoli e rimandarli, tramite il ricordo gustativo e olfattivo, alle loro quotidianità o memorie familiari». 

«Un'occasione di crescita e sviluppo inclusiva e originale che viene proposta dal 2003, 5 volte l’anno per far conoscere il cibo e la funzione degli alimenti, educare i piccoli a un'alimentazione corretta e alla sicurezza alimentare». Accade ad esempio poco prima di Natale, in una data in cui il servizio di ristorazione propone i piatti della tradizione o come con il menu “sostenibile” proposto l’ultimo mese di scuola per fa pranzare i piccoli con piatti a basso impatto ambientale.

 

Torna all'inizio