Fitotecnologie per la bonifica dei siti contaminati

Dal   al

Seminario nazionale a Pesaro con le buone pratiche.

ARPA Marche e Comune di Pesaro - Assessorato alla Sostenibilità -  organizzano a Pesaro il prossimo 4 marzo 2019 il Seminario Nazionale "Fitotecnologie per la gestione e la bonifica dei siti contaminati: esempi di buone pratiche", con l'obiettivo di condividere i passi avanti fatti sull'applicazione del fitorimedio nel nostro Paese e di individuare nuovi orizzonti nell'ottica della sostenibilità delle bonifiche.

Il tema ambientale dei siti contaminati è, da alcuni anni, diventato di grande attualità ed ha spinto a valutare l'impiego di nuove tecnologie e di nuovi approcci per garantire, nel modo più sostenibile possibile, il recupero o la messa in sicurezza delle aree. In questo contesto, ARPAM e Comune di Pesaro organizzano un seminario nazionale per indagare quanto il ricorso alle fitotecnologie, ovvero strategie basate sull'impiego delle piante per le attività di bonifica e messa in sicurezza dei siti contaminati, possa considerarsi strumento efficace per eliminare, degradare, immobilizzare o anche solo monitorare la contaminazione nei suoli e nelle acque.

Per tutte le informazioni sul seminario andare nella sezione dedicata.