Echi Rossiniani / Buon Compleanno Rossini: le Settimane Rossiniane di Pesaro 2024

Dal   al

A Palazzo Montani Antaldi, per la rassegna promossa dal Circolo Amici della Lirica G. Rossini la Kirkos Opera di Fabio Masini direttore del Conservatorio. L'appuntamento rientra nel calendario delle Settimana Rossiniane

Mercoledì 21 febbraio alle 18.00 a Palazzo Montani Antaldi rivivono le atmosfere circensi e archetipiche della Kirkos Opera - Tra musica e immaginazione, opera permanente del direttore del Conservatorio Fabio Masini. Uno spettacolo che accompagna gli spettatori, attraverso musiche avvolgenti e i colori vivaci delle atmosfere circensi, alla riscoperta di un'antica meraviglia, osservando terre, uomini e animali.
Tramite lo sguardo di personaggi archetipici propri dell'immaginario circense- il Trapezista, lo Sputafuoco, l'Incantatrice di Serpenti - il pubblico si immerge in un universo i suggestioni felliniane e rimandi a una riflessioni sui vizi e alle virtù insite nell'Uomo.
L'iniziativa è organizzata dal Circolo Amici della Lirica G.Rossini ODV di Pesaro, in collaborazione con il Conservatorio Rossini  con il patrocinio del Comune di Pesaro/Assessorato alla Bellezza e rappresenta il secondo appuntamento della rassegna Echi Rossiniani - Tra musica e Parola.

Protagonisti del pomeriggio saranno il direttore del Conservatorio e compositore dell'opera Fabio Masini, nelle vesti di Narratore, Mariateresa Storino, docente di Storia della Musica, che introdurrà l'opera, e i giovani cantanti Michelangelo Mineri e Arianna Cleri, accompagnati al pianoforte da Luca Fraternali. Introdurrà l’incontro Eleonora Rubechi Mensitieri.

Echi Rossiniani – Tra Musica e Parola è il contributo del Circolo Amici della Lirica G.Rossini ODV all'anno storico che Pesaro sta vivendo come Capitale della Cultura: riproponendo la consuetudine dei “Pomeriggi al Circolo’, la rassegna si prefissa di dare vita a un viaggio in cinque tappe che coniughi Musica,arte, letteratura e storia, avendo come denominatore comune il genio rossiniano e il rapporto con il territorio: ciceroni di questo itinerario, studiosi, ricercatori e musicologi di fama nazionale.

Ingresso gratuito fino esaurimento posti
info  329 1420737

Auditorium Palazzo Montani-Antaldi, ore 18
ECHI ROSSINIANI TRA MUSICA E PAROLA