Ecco come diventare "lettori volontari" di Nati Per Leggere

Scade il 9 gennaio il termine per l’iscrizione al corso per volontari Nati Per Leggere, promosso dal sistema Pesaro Biblioteche. Un’iniziativa preziosa che si rivolge a coloro - residenti o domiciliati in città - che credono nel valore della lettura a voce alta come strumento di sviluppo cognitivo, relazionale e sociale

C’è tempo fino al 9 gennaio per iscriversi al corso per volontari Nati Per Leggere proposto dal Sistema ‘Pesaro Biblioteche’ che rientra nel calendario delle iniziative di Pesaro Città che legge.

Nati Per Leggere è un programma attivo dal 1999, promosso dall’Associazione Culturale Pediatri (ACP), l’Associazione Italiana Biblioteche (AIB) e dal Centro per la Salute del Bambino (CSB). Il cuore del progetto è la lettura in famiglia fin da piccoli, intesa come momento che crea relazione e intimità tra adulto e bambino. Iniziare a leggere quotidianamente ai bambini e alle bambine fin da quando sono nella pancia della mamma, costituisce una grande opportunità di sviluppo cognitivo, relazionale e sociale.

Il corso ha lo scopo di far conoscere il programma e la sua attuazione, i benefici della lettura in età precoce, lo sviluppo del bambino, il ruolo dei volontari e la collaborazione con gli operatori, la produzione editoriale selezionata per la fascia 0-6 anni, le modalità di lettura e la comunicazione efficace per la promozione della lettura in famiglia.

Il corso è aperto ad un numero massimo di 25 persone ed è riservato a: residenti/domiciliati a Pesaro (potranno essere accolte iscrizioni fuori comune qualora il candidato riesca ad assicurare una continuità nell’attività di volontariato); chi assicura attività di volontariato per almeno un anno all'interno del progetto nei tempi e nei modi organizzati dai servizi; chi non ha mai seguito corsi per lettori e/o volontari NpL.

L’attività si articola in due parti: formazione a distanza con visione in autonomia di video formativi su piattaforma Moodle CSB per un totale di 8 ore (le indicazioni per l’accesso alla piattaforma Moodle CSB verranno inviate via mail ai partecipanti selezionati); incontri in presenza previsti in due giornate: sabato 11 febbraio (6 ore) e successivo appuntamento (2 ore) in data da definire.

Nell’ambito dei progetti locali, i Volontari NpL sostengono i professionisti della salute, i bibliotecari e gli educatori nella campagna di sensibilizzazione indirizzata alle famiglie sull’importanza della lettura condivisa e si rendono disponibili a far dono del proprio tempo e della propria voce nelle iniziative organizzate dalle biblioteche aderenti al Sistema “Pesaro Biblioteche”.

Al termine del corso sono previste ulteriori attività di aggiornamento e formazione che il volontario sarà tenuto a seguire.
Per presentare la propria candidatura è necessario compilare il modulo (scaricabile qui bit.ly/3hPLrBj e inviarlo a biblioteca@comune.pesaro.pu.it con oggetto: CANDIDATURA VOLONTARIO NPL. I partecipanti selezionati saranno poi contattati dalla biblioteca.

Info Biblioteca San Giovanni via Passeri 102 - 0721 388715 biblioteca@comune.pesaro.pu.it