Disabilità e metamorfosi del corpo

Dal   al

Pesaro accoglie la compagnia NèonTeatro con la presentazione del libro di Danilo Ferrari e lo spettacolo CIATU nelle scuole.

venerdì 24 novembre 2023
PESARO ACCOGLIE la Compagnia NèonTeatro

ore 16.00 SALA ROSSA del Comune di Pesaro (Piazza del Popolo)
PUNTO DI VISTA - Presentazione del libro di Danilo Ferrari
alla presenza dell'autore e di Mariastella Accolla (interprete)
Coordina Maruska Palazzi, Garante per i diritti delle persone con disabilità del Comune di Pesaro

ore 18.00 Aula Magna del Liceo Scientifico Marconi
CIATU - Spettacolo della Compagnia NèonTeatro di Catania
Replica aperta alla cittadinanza dopo l'incontro con le Scuole
€ 10 intero - € 5 ridotto (minori - senior - categorie svantaggiate)

Danilo Ferrari, scrittore, giornalista, attore, con una diagnosi alla nascita di "tetraparesi spastico-distonica con assenza di linguaggio" presenta a Pesaro il suo secondo libro dal titolo "Punto di vista". Insieme a lui Mariastella Accolla (interprete) con Piero Ristagno e Monica Felloni (direttori artistici Nèon Teatro).
Il lavoro artistico “CIATU” (Respiro), della compagnia NèonTeatro di Catania, trova in questa circostanza una forma di comunicazione che si concretizza nell'amalgama di cinema e lettura attoriale di testi, con il chiaro intento di coinvolgere gli spettatori in un confronto di riflessioni e una concreta partecipazione al dialogo col pubblico che ne scaturirà. Il nucleo dell'evento vede protagonisti Danilo Ferrari e Monica Felloni, attrice nonché regista di NèonTeatro. Loro si fanno interpreti di una visione poetica dell'essere insieme per cui comunicare è un fatto di parole e le parole navigano, nuotano, volano nell' immenso oceano del respiro della vita. Ciatu.
L’iniziativa si colloca come anteprima del prestigioso convegno internazionale “Disabilità e Metamorfosi del corpo”, XXIV edizione dei colloqui promossi dalla Rivista Europea “Catarsi, Teatri delle Diversità”, punto di riferimento per gli operatori italiani e non solo attivi nel Teatro d’Interazione Sociale - programma su www.teatridellediversita.it

Teatro Universitario Aenigma
Info: 329 7218097