Continua il percorso ‘condiviso’ - e social - di candidatura per Pesaro Capitale Italiana della Cultura 2024

Dal   al

Al Mengaroni e al Bramante-Genga due incontri per continuare il dialogo con le scuole, i Comuni della Provincia, gli artisti e gli operatori della cultura del territorio, in vista della consegna del dossier entro fine ottobre.

Si fa sempre più condiviso e digital, il percorso di candidatura di Pesaro a Capitale italiana della cultura 2024 che proprio in questi giorni ha lanciato le sue pagine social. D’ora in avanti le fasi della candidatura si potranno seguire anche attraverso le pagine Facebook fb.me/pesaro2024, Instagram instagr.com/pesaro2024 e Twitter twitter.com/pesaro2024 di @Pesaro2024. Nei prossimi giorni sarà online anche il sito Pesaro2024.it in cui visionare progetti, controllare gli eventi in programma, curiosare nella gallery e trovare i contatti per contribuire al progetto di Pesaro Capitale italiana della cultura 2024.

Il dialogo costante con la comunità e i cittadini prosegue con la fitta agenda di incontri calendarizzati. Prossima tappa mercoledì 6 ottobre, con una giornata densa di confronti dalle 9.00 alle 19.30: un appuntamento che dà avvio alla nuova fase che porterà alla consegna del dossier di candidatura al Ministero.

La prima parte della giornata (dalle ore 9) di mercoledì sarà dedicata alle scuole e agli studenti e si svolgerà al Liceo Artistico Mengaroni); dalle 12.30 al “Bramante-Genga” di via Nanterre spazio ai rappresentanti dei Quartieri e Municipio, Comuni della Provincia, artisti, istituzioni e operatori culturali del territorio.

La strategia di coinvolgimento del territorio ha visto tappe fondamentali per la redazione del progetto: la formazione del gruppo di lavoro di Pesaro 2024, la proclamazione e gli eventi del primo Quartiere Capoluogo della cultura, gli incontri con i sindaci della provincia, gli incontri tematici con i settori produttivi dell’arte, del turismo sostenibile e della comunicazione sociale, i sopralluoghi e gli “Esercizi di cittadinanza” che quest’estate hanno coinvolto l’intera comunità culturale. Si tratta di strumenti preziosi per il fondamentale lavoro di immaginazione di una Pesaro che punta a realizzare quello che non c’è, a partire dai desideri e dagli sguardi dei suoi abitanti. Il gruppo di lavoro di Pesaro 2024 ha già invitato gli attori del mondo culturale locale a presentare progetti e proposte entro mercoledì 13 ottobre. Una prima raccolta di idee cui seguirà la fase di co-progettazione del dossier che proseguirà anche dopo la consegna del documento per mettere in campo, in modo concreto, i punti salienti del progetto fino a gennaio 2022.

PESARO 2024 - Capitale italiana della cultura
Il QUartiere dell'Immaginario (QUI) - Esercizi di Cittadinanza Culturale
Mercoledì 6 ottobre 2021
– Programma

#1 Capolinea underventidue. Prosumer nativi e reportage urbano

H. 09.00 - Liceo Artistico Mengaroni (corso XI Settembre 201)
H. 12.30 - Istituto I.T.E.T. Bramante-Genga (via Nanterre)
- Proiezione del cortometraggio PESRE di Elia Mazzini con Elena Tombari;
- presentazione dell'esercizio "Capolinea underventidue. Prosumer nativi e reportage urbano" e della seconda fase (1 Ottobre - 15 Gennaio 2022);
- presentazione dei risultati degli esercizi di cittadinanza "Identità visiva e bene comune" e "La città spazio-temporale", e delle nuove call.
13 +1: i lavori del QUI - QUartiere dell'Immaginario

H. 16.30-19.30 - Istituto I.T.E.T. Bramante Genga, via Nanterre, Pesaro
1. Presentazione e confronto sulle linee concettuali di Pesaro 2024;
2. Presentazione delle idee emerse dagli esercizi "Identità visiva e bene comune" e "La città spazio-temporale";
3. Lancio delle prime call per la seconda fase (1 Ottobre - 15 Gennaio 2022):
· Città Possibile: le facce della città che non c’è;
· Verde di soglia. Interstizi urbani e il bisogno di fare spazio;
· Fabulous Lab. Cantiere permanente di felicità sociale;
· Qui. Geografie dell’interstizio;
· La città bambina.
4. Workshop di co-design: gruppi di lavoro fra artisti, operatori culturali e referenti istituzionali.