Contenuto principale

Classici per un anno

Dal   al 

Il nono appuntamento della rassegna è venerdì 22 settembre alle ore 18.00 nella Sala convegni di Palazzo Ciacchi ed è dedicato a LE AFFINITA' ELETTIVE di GOETHE raccontata da Enrico Capodaglio.

Che cosa rende Le affinità elettive di Wolfgang Goethe, scritto all’inizio dell’Ottocento, uno dei romanzi più affascinanti che siano stati scritti? Forse proprio quel mistero luminoso portato in pieno giorno: l’amore nasce da affinità naturali che hanno una potenza pericolosa socialmente, tanto più che non garantisce affatto un’armonia spirituale nella coppia.
Sarà il capitano a spiegare a Carlotta che cosa significano le affinità elettive, con un’analogia tratta dalla chimica. La pietra calcarea è una terra più o meno pura; se si mette nell’acido solforico rarefatto, con essa forma il gesso, mentre il gas si volatilizza. Si hanno allora una separazione e una nuova composizione. I chimici galanti infatti, dice Edoardo, aggiungono un quarto elemento, perché nessuno resti isolato. Il piano geometrico delle nuove relazioni tra i quattro personaggi del romanzo è già figurato.
Goethe sessantenne sembra non essere cambiato dai tempi del giovane Werther, il suo primo protagonista, che si è ucciso. Anche se si è esercitato nella rinuncia, attraverso i suoi personaggi, le passioni insorgono di nuovo, e non sono forze benigne.

Leggono: Elisabetta Liz Marsigli, Michela Meneghello, Cinzia Rossi, Luca Sinelli.

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti.

Per la visita guidata delle ore 17:00 ai Musei Civici di Palazzo Ciacchi con Elena Bacchielli è necessaria la prenotazione:
Segreteria Università dell’Età Libera, dal 18 al 21 settembre, dalle ore 16:00 alle ore 19:00.
tel.: 0721 416704; email: info@uniliberapesaro.it (gruppo max 25 persone) _

La rassegna, curata da Enrico Capodaglio e Lucia Ferrati, è organizzata da Università dell’Età Libera e Comune di Pesaro (Presidenza del Consiglio e Assessorati alla Bellezza e alla Crescita), in collaborazione con Amici della Prosa e Le Voci dei Libri APS, Prefettura di Pesaro e Urbino, Ente Olivieri, Fondazione Rossini, Fondazione Pescheria, Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro, Confindustria di Pesaro e Urbino, Istituto d'Istruzione Superiore "A.Cecchi”, Coop Villa Fastiggi e Famiglia Castelbarco Albani, con il sostegno di Riviera Banca.



Torna all'inizio