Caprile Illuminata

Dal   al

Dal 25 al 26 maggio a Villa Caprile, l’edizione 2024 della suggestiva rassegna di Villa Caprile è dedicato al tema ‘ricreazioni’ nella duplice accezione di svaghi dilettevoli e riletture artistiche

Sabato 25 e domenica 26 maggio torna Caprile Illuminata. Il programma di questa nuova edizione della rassegna che rientra nel ricco calendario di eventi di Pesaro 2024 - Capitale italiana della cultura, è dedicato alle ri-creazioni, intese nella duplice accezione di dilettevoli svaghi e di riletture artistiche. L’evento è inserito nella XX edizione di Caprile Agrishow e fa parte del calendario di Pesaro 2024 - Capitale italiana della cultura.

Nella incantevole scenografia del Giardino segreto di Villa Caprile, il pomeriggio di sabato 25 maggio presenta, alle ore 17,  un raffinato concerto per arpa e fortepiano (eseguito su strumenti storici) dai Maestri Paola Perrucci e Carlo Mazzoli, e due conferenze-recital, rispettivamente alle ore 18 e alle ore 19, dedicate, l’una, agli anni dell’infanzia e dell’adolescenza di Gioachino Rossini (a cura della storica della musica Maria Chiara Mazzi) e l’altra ai fasti di un celebre banchetto svoltosi a Parigi, in onore del Maestro pesarese, nel 1823, raccontati dallo storico della musica e musicologo Marco Beghelli. La giornata si conclude a tavola con un Petit dÎner…al sapore di Rossini (solo su prenotazione: 0721 2144019).

La seconda giornata, domenica 26 maggio, si apre, alle ore 11.30, con l’appuntamento Canto della cicala allegra, con i poeti Loris Ferri e Stefano Sanchini accompagnati dalla chitarrista Lucia Lazzari. A conclusione, aperitivo con Il Nobile, vino spumante di Caprile.
Nel pomeriggio, dalle 17, si alternano gli incontri: Ieri sposi,  dedicato alle sfarzose nozze di alcuni nobili pesaresi di inizio Ottocento a cura di Brunella Paolini e Annalisa Cantarini dell'Ente Olivieri, arricchito dagli interventi musicali del Duo Doppiobemolle (Alessandra Bottai, violino e Maria Malgorzata Bartman, viola), alle 18.00 una conferenza-recital curata da Lucia Ferrati su una eccezionale ‘prima’ al Teatro del Sole di Pesaro (protagonista delle vicende storico-culturali e artistiche cittadine del XVII e XVIII secolo) con i commenti musicali del soprano Giulia Silvestri e di Pamela Lucciarini (clavicembalo) e Michele Vischi (violoncello). Quindi, alle 18.45, un prezioso omaggio musicale a Giuseppe Mazzini “chitarrista” con un concerto-conversazione di e con Marco Battaglia che suonerà la chitarra Gennaro Fabricatore (Napoli 1811), appartenuta proprio a Mazzini (collezione privata del musicista). Per finire, alle 19.30, un’originale conferenza danzata per Antonietta Pallerini, eccelsa ballerina pesarese vissuta a cavaliere tra fine Settecento e inizi Ottocento – a cui Pesaro ha recentemente dedicato il Salone nobile di Palazzo Gradari - a cura della danzatrice e coreografa Elena Ajani.

Gli incontri saranno presentati da Francesca Di Modugno.
Le letture saranno affidate alle Voci dei Libri.
Saranno inoltre presenti gli stand della Libreria Il Catalogo di Giovanni Trengia, le creazioni di Fiorenza Martufi (SAC UNI QUE) e la sorprendente esposizione di prototipi di libri naturali intitolata NATURALETTERARIA, curata da Isabella Galeazzi e Co_lore.
Dalle ore 12.30-14.30 e 20.00-22.30 sono aperti gli stand gastronomici presso l’Area ristoro.
In caso di maltempo, tutti gli incontri si svolgeranno nella Sala degli Affreschi della Villa.
L'ingresso è libero.

Caprile Illuminata è a cura di:
Comune di Pesaro, Fondazione Rossini, IIS Cecchi; in collaborazione con: Ente Parco San Bartolo, Provincia di Pesaro e Urbino, Regione Marche e Rossini Opera Festival, Ente Olivieri, Università dell'Età Libera di Pesaro, Garden Club Pesaro, Le Voci dei Libri APS; con la partecipazione di: Libreria Il Catalogo di Giovanni Trengia, SAC UNI QUE, Co_lore.

SABATO 25 MAGGIO

ore 17.00 Giardino segreto
Saluti istituzionali
UN INSOLITO DUO