Contenuto principale

Buon compleanno Museo Nazionale Rossini! / Giulio Perticari 200

Dal   al 

In occasione dei 200 anni dalla morte del poeta e letterato dal 10 al 26 giugno, i suoi luoghi d’adozione nelle Marche - Pesaro, Sant’Angelo in Lizzola e San Costanzo - celebrano la ricorrenza con un ricco programma di incontri, concerti, letture, mostre e degustazioni a tema. Sabato si festeggia anche il Compleanno del Museo Nazionale Rossini

Sabato 11 giugno
Museo Nazionale Rossini

BUON COMPLEANNO MUSEO!
< h 17.00 Visita in costume con Giulio Perticari alla scoperta del suo legname con Gioachino Rossini; un dialogo tra il letterato e il compositore svelato dal loro carteggio, tra emozioni, sentimenti e il loro amore per la città di Pesaro; a seguire esposizione del dipinto “Ritratto di Gioachino Rossini” di Valerio Adami.

< h 20.00 Concerto a cura di Orchestra Sinfonica Rossini
Il concerto inizia davanti all’ingresso del museo invitando poi il pubblico alla seconda parte nella Sala degli specchi.
Elena Giri flauto, Luca Bacelli violoncello eseguono:
J. Fiala  – Duo concertante per flauto e violoncello
E. Bozza – Contrastes II per flauto e violoncello
B. Marcello – Sonata in Re minore Op.2 n.2 per flauto e basso continuo
J. S. Bach – Andante dalla Sonata n. 5 in mi minore BWV 1034 per flauto e basso continuo
F. Chopin – Variations sur un theme de Rossini “Non più mesta accanto al fuoco” per flauto e violoncello

Apertura straordinaria serale fino alle 23.00 e ingresso gratuito

Info:
pesarocultura.it   
comune.vallefoglia.pu.it 
Comune.san-costanzo.pu.it 
fondazionerossini.it  
oliveriana.pu.it 
pesaromusei.it  

Nel 2022 ricorre il bicentenario della morte del conte Giulio Perticari (Savignano sul Rubicone, 15 agosto 1779 – San Costanzo, 26 giugno 1822) poeta e letterato. Dal 10 al 26 giugno, i suoi amati luoghi d’adozione in terra di Marche - Pesaro, Sant’Angelo in Lizzola e San Costanzo - celebrano la ricorrenza con un ricco programma di incontri, concerti, letture, mostre, animazioni e degustazioni a tema, per ricostruire il complesso e variegato ambiente storico, politico, sociale e culturale in cui l’intellettuale visse e operò.

Ma chi era Perticari? E’ utile dire che partecipò, in modo determinante, alla annosa querelle per la questione della lingua italiana. A Pesaro, sua città d’adozione dove ricoprì importanti incarichi istituzionali, fondò un celebre cenacolo letterario che attirò i più grandi ingegni dell'epoca fra cui il suocero Vincenzo Monti (ne aveva sposato la bella e colta figlia Costanza), Gioachino Rossini, Giacomo Leopardi, Antaldo Antaldi, Pietro Petrucci, Pietro Giordani, Stendhal ecc. L’atmosfera culturale ricca e vivacissima che si respirava qui, a lungo fece di quest’angolo d’Italia un polo culturale d’eccellenza, al punto da esser definito “l’Atene delle Marche”. Perticari contribuì alla rinascita cittadina con la completa ricostruzione del Teatro di Pesaro che volle inaugurato nel 1818 - con la denominazione di ‘Teatro Nuovo’ - dall’amico Rossini. Trascorse lunghi periodi nella sua residenza estiva di Sant’Angelo in Lizzola e terminò i suoi giorni a San Costanzo, presso il cugino Francesco Cassi.

E proprio i Comuni di Pesaro, San Costanzo e Vallefoglia con MIC-Regione Marche e la collaborazione di Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro, Fondazione Cassa di Risparmio di Fano e Fondazione Rossini promuovono - sotto l'egida di Pesaro Città che Legge - un cartellone articolato di appuntamenti gratuiti che nasce grazie alla partecipazione preziosa di enti pubblici e privati, istituzioni scolastiche, associazioni culturali e attività economiche del territorio: Rossini Opera Festival, Conservatorio Statale di Musica G. Rossini, Ente Olivieri-Biblioteca e Musei Oliveriani, Archivio di Stato di Pesaro-Urbino, Archivio Storico del Comune di Pesaro, Archivio Storico Diocesano, Archivio Storico Cgil di Pesaro e Urbino, Museo Nazionale Rossini, Sistema Museo, Pesaro Quartiere 1 Centro Storico, Accademia di Belle Arti di Urbino, Archivio Stroppa Nobili, Centro Studi Giulio Perticari di San Costanzo, Collettivo Quatermass, ETRA. entra nell'arte, IAT San Costanzo, I commercianti di Via Passeri, Le Voci dei Libri APS, Musica Amoeni Loci, 8cento APS/Bologna, Orchestra Sinfonica Rossini, Pesaro Segreta, Pro Loco San Costanzo, Prosantangelo Proloco

Un ringraziamento particolare alla Famiglia Cacciaguerra Perticari.





Torna all'inizio