Brigata Maiella, Resistenza e Bella ciao. Combattere cantando la libertà

Dal   al

In occasione del 77° Anniversario della Liberazione di Pesaro, nella corte di Palazzo Mosca la presentazione del libro a cura di Nicola Mattoscio

Giovedì 2 settembre alle ore 21.00, in occasione della ricorrenza della Liberazione di Pesaro dai nazifascisti, la corte di Palazzo Mosca accoglie la presentazione del libro, a cura di Nicola Mattoscio, “Brigata Maiella, Resistenza e Bella ciao. Combattere cantando la libertà”, una riflessione a più voci su una delle più straordinarie esperienze storiche della Seconda guerra mondiale.

La vicenda della Brigata Maiella rappresenta per molti aspetti un unicum nella storia della Resistenza non solo italiana: i suoi militanti abruzzesi combattono a fianco della VIII Armata britannica contro il nazifascismo non solo nel loro territorio ma proseguendo verso il nord, contribuendo così a liberare sul loro cammino diverse città tra cui Pesaro.

L'incontro è promosso da Biblioteca Bobbato, Iscop, Anpi, Fondazione Brigata Maiella, Comune di Pesaro/Presidenza del Consiglio Comunale, Fondazione XXV Aprile.

Presentano il Presidente del Consiglio Comunale di Pesaro Marco Perugini e il Presidente della Fondazione XXV Aprile; l'autore Nicola Mattoscio - professore ordinario di Economia politica e direttore del Dipartimento dell'Università di Chieti-Pescara, esperto di mercati finanziari e curatore di diverse pubblicazioni - illustrerà i diversi saggi sull'attività della Brigata in Abruzzo e a Pesaro, con un'attenzione ai rapporti italo-polacchi.

Interessante anche l'intervento on-line del prof. Cesare Bermani, che racconterà come la canzone simbolo della Resistenza “Bella ciao”, diventata tale solo negli anni '60, fosse cantata in diverse versioni in alcuni luoghi della Resistenza; già nei primi mesi del 1944 i partigiani della Brigata Maiella cantavano un inno sull'aria di “Bella ciao”, ma con parole del tutto diverse.

In collegamento con questa narrazione, il gruppo Gatonegro eseguirà interventi musicali con canzoni di impegno civile.

In caso di maltempo l'incontro si svolgerà presso la Sala del Consiglio Comunale.