Bentornato Teatro Rossini!

Dal   al

foto Amati Bacciardi

Dal 7 al 15 ottobre, una novegiorni no-stop di eventi tra teatro, musica e occasioni di riflessione sul presente per godersi il ritorno del teatro storico della città nella vita dei pesaresi.

Completato il consolidamento strutturale della facciata dell’edificio su via Oberdan e ormai operativa la Sala della Repubblica nel suo nuovo assetto, il Teatro Rossini - uno dei luoghi simbolo di Pesaro Capitale Italiana della cultura 2024 - viene ufficialmente restituito alla città pronto a tornare protagonista della vita culturale cittadina. Per celebrare l’occasione tanto attesa, una ‘novegiorni’ ricca di proposte diverse tra teatro, musica e incontri per riflettere sul presente. ‘Bentornato TEATRO ROSSINI!’ è un’iniziativa promossa dal Comune di Pesaro e AMAT in collaborazione con: Associazione Amici Della Prosa - Festival GAD, Ente Concerti, Fondazione Don Gaudiano.

IN PROGRAMMA

MARTEDÌ 10 OTTOBRE
Teatro Rossini, ore 21
CINÉMA“Cinéma
FORM Orchestra Filarmonica Marchigiana
Federico Mondelci
direttore e sassofono solista

Musiche di N. Rota, E. Morricone, G.F. Händel, D. Šostakóvič

Il concerto inaugurale della 64a Stagione vede il ritorno al Teatro Rossini di Pesaro della FORM Orchestra Filarmonica Marchigiana diretta da Federico Mondelci nella duplice veste di direttore e sassofono solista in uno straordinario viaggio musicale per immagini. Il legame indissolubile che lega la musica al cinema sin dai suoi esordi è ben rappresentato in questo affascinante concerto, dove celebri colonne sonore composte da Rota e Morricone si alternano ad altrettanto celebri musiche della tradizione classica utilizzate da grandi registi in pellicole di culto.

Nino Rota (1911-1979)
Musical Portrait of Nino Rota suite per sassofono e orchestra su temi da Amarcord, Rocco e i suoi fratelli, I Clowns, La Strada, Il Gattopardo, La Dolce Vita, Otto e 1/2

arr. Roberto Granata

Georg Friedrich Händel